Dimostrazione geometrica

Mega-X
Dimostrare SENZA utilizzare le formule trigonometriche, che se un triangolo rettangolo ha un angolo di 45° allora i cateti avranno misura uguale..

non bloccatevi ad una sola dimostrazione.. :-)

Risposte
fu^2
due angoli d 45i°, altrimenti potebbe benisimo ssere scaleno=)...
meglio precisare...o no?

Mega-X
attenzione ho specificato che il triangolo è rettangolo.. :-D

"Mega-X":
Dimostrare SENZA utilizzare le formule trigonometriche, che se un triangolo rettangolo ha un angolo di 45° allora i cateti avranno misura uguale..
:!:

fu^2
a si nn ci avevo fatto caso :-D

allora tt a posto :wink:

giuseppe87x
"Mega-X":

non bloccatevi ad una sola dimostrazione.. :-)

E' banale. Infatti l'altro angolo sarà pure 45° quindi è isoscele. Forse ti sei espresso male.

_Tipper
Se un angolo è di 90, l'altro di 45, il terzo deve essere di 45, quindi, dato che ci sono due angoli uguali, ci sono anche due lati uguali, cioè il trangolo è isoscele. Dato che ad angolo maggiore si oppone lato maggiore l'ipotenusa è il lato maggiore e i cateti sono uguali. Po' andà?

fu^2
beh avendo due angoli uguali, ha anche due lati uguali, quindi è rettangolo isoscele.
quindi l'altezza taglia a metà i cateti, in due parti uguali tra loro, in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'angolo di 90° in questo caso è anche mediana del lato opposto e quindi dei due cateti, se dividono a metà ognuno dei due cateti, allora essis son uguali, è un triangolo isoscele appunto.

fu^2
non avevo visto che avevi già risp tipper... hai questo vizio, rispondi sempre un attimo prima di me :-D

_Tipper
Sii sincero, hai copiato :-D

fu^2
no, nn son a scuola.. sarebbe inutile copiare :-D :-D

Steven11
"Tipper":
Sii sincero, hai copiato :-D

Pesante... data sopratutto la difficoltà della dimostrazione.
Io non me lo facevo dire. :-D :-D

Mega-X
doh sono io che prendo sempre la via più complicata quando devo dimostrare qualcosa.. :-D

io avevo pensato di fare un quadrato inscritto in una circonferenza diviso in 4 triangoli rettangoli e dimostrare con il primo criterio di congruenza dei triangoli l'uguaglianza senza tener conto che un triangolo isoscele ha i gli angoli adiacenti alla base uguali.. :-D

_Tipper
Ma tu, se parti da Firenze, per andare a Bari passi da Milano? :-D

Mega-X
per come sono fatto io non passo da milano per andare a bari, sarebbe da scemi..

invece io passerei più per la francia e poi vado in sardegna e vado a bari, però fermandomi ad un centimetro dal confine, poi faccio il giro intorno a bari e poi vado a bari.. :-D

in poche parole.. sono un casinaro pazzescho.. (i miei prof. mi dicono sempre che devo mettere in ordine le mie idee.. :-D)

pigreco1
Io ho inventato un altro modo per la dimostrazione.
Esso è il seguente:

Se ho un triangolo rettangolo con un angolo a 45 gradi anche l'altro deve essere necessariamente a 45 gradi, in modo che la sommatoria mi da 180. Adesso prendendo un altro rettangolo uguale a questo e facendo combaciare le ipotenuse, si formerà necessariamente un quadrato. Sapendo che il quadrato ha tutti i lati uguali allora i 2 cateti sono uguali.

pigreco

Mega-X
"pigreco":
Io ho inventato un altro modo per la dimostrazione.
Esso è il seguente:

Se ho un triangolo rettangolo con un angolo a 45 gradi anche l'altro deve essere necessariamente a 45 gradi, in modo che la sommatoria mi da 180. Adesso prendendo un altro rettangolo uguale a questo e facendo combaciare le ipotenuse, si formerà necessariamente un quadrato. Sapendo che il quadrato ha tutti i lati uguali allora i 2 cateti sono uguali.

pigreco

e chi te lo dice che NECESSARIAMENTE si forma un quadrato? :-D

fu^2
"Mega-X":
[quote="pigreco"]Io ho inventato un altro modo per la dimostrazione.
Esso è il seguente:

pigreco

e chi te lo dice che NECESSARIAMENTE si forma un quadrato? :-D[/quote]

penso (poi non so) perchè la diagonale del quadrilatero che si forma è inclinata a 45° in quanto si incollano i due pezzi dei due triangoli, l'unico quadrilatero con diagonale a 45° è il quadrato

Sk_Anonymous
Propongo una variante piu'... seria.
Un triangolo ABC ha $bar(AB)=6sqrt3$ e l'angolo ACB e' ampio 60°.
Se si mantengono fermi i vertici A e B ,dove puo' stare il vertice C?
karl

fu^2
in che senso dove può tsare?.. a che distanza dagli altri vertici intendi?...

Sk_Anonymous
Poiche' un lato ed un angolo non determinano un solo triangolo,
allora il vertice C puo' assumere infinite posizioni ( nel piano).
Tutte queste posizioni giacciono su di una curva.Quale ?
karl

pigreco1
Cro fu^2 come dice la mia frase, l'eleganza la si lascia al sarto. Seria o no comunque è una dimostrazione!!!! :x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.