Differenza tra aree

Drazen77

I punti nella griglia distano un metro l'uno dall'altro.

Quanto misura l'area evidenziata?

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
Spoiler, please! :D :D

Cordialmente, Alex

teorema55

Grazie in anticipo.
Marco

axpgn

Cordialmente, Alex

veciorik

teorema55
Capisco chiaramente il disegno di @veciorik. Per niente invece la spiegazione di Alex, posto che non contenga qualche errore di scrittura.
Il teorema di Talete lo conosco, ma non ne vedo l'applicazione nella fattispecie.

Grazie a tutti.

Marco

axpgn
Ma il disegno di veciorik non è una dimostrazione, è una conseguenza!

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
"Drazen77":

Cordialmente, Alex

Drazen77

axpgn
Ah, beh ... Ok :D

veciorik
Senza ricorrere esplicitamente a formule o teoremi ..... basta contare le celle del reticolo, il disegno mostra che:

axpgn
Scusami veciorik ma non ci siamo …

Cordialmente, Alex

veciorik
Non per polemica ma per illustrare il mio modo personale di "giocare a matematica".
Confesso che non studio geometria da quasi cinquant'anni e fatico a maneggiare teoremi e formule.
Mi baso su intuizioni e amo le simmetrie.

Dov'è il punto debole della seguente "dimostrazione" che svolgo pedissequamente per agevolare le eventuali contestazioni ?

Dove sbaglio ? Dove serve Talete ?

axpgn
Ti ho mai chiesto di usare Talete? Ho chiesto di dimostrare quanto sostenevi in qualunque modo volessi.
Questa che hai scritto è una dimostrazione, la quale sta in piedi grazie alla prima frase.
Mi spieghi dal primo disegno come è possibile desumere questa costruzione? A occhio? Dovevamo misurare?

Cordialmente, Alex

EDIT: a occhio si può fare. Sorry.

teorema55
@Alex: SI', pienamente.

Grazie comunque a tutti voi ragazzi che avete contribuito a dissipare un dubbio (anzi, a colmare una voragine lasciata dal troppo tempo trascorso dai bei tempi del liceo) e a farmi in qualche modo e per qualche momento ritornare giovane.

Ciao a tutti, ancora grazie.

Affettuosamente.

Marco

Super Squirrel
Io l'ho risolto così:

EDIT: avevo dimenticato lo spoiler! :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.