Die Hard
Mentre andavo per le Ardenne vidi un uomo e sette donne, ogni donna sette sacche, ogni sacca sette gatte, ogni gatta sette gattini. Gattini, gatte, sacche, donne, uomini... quanti andavano per le ardenne?
Risposte
La soluzione è uno, infatti solo io andavo nelle ardenne, gli altri stavano per fatti loro.
et
et
non lo possiamo sapere, magari tu venivi da sud, e non hai incontrato quelli che venivano da nord.
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Cioè scusa, Leonardo, in che senso?
Per il resto è incasinato...
Ciao,
matem.
Per il resto è incasinato...
Ciao,
matem.
Non so dove hai preso questo indovinello, ma forse ti interessera' sapere che e' uno dei problemi piu' antichi che siano stati mai ritrovati, su non mi ricordo quale antico papiro egizio.
comunque la risposta e' 2801, o sbaglio?
Ciao a tutti,
Giuseppe
comunque la risposta e' 2801, o sbaglio?
Ciao a tutti,
Giuseppe
che?! 2801?? e perchè? O.o
-Sana-

1+7+7^2+7^3+7^4=8+49+343+2401=2801,
giusto?
giusto?
Dunque, questa è una rivisitazione del classico indovinello del papiro di Ahmes, antica matematica egizia.
Comunque, il risultato dovrebbe essere, secondo me, 2403 (penso che 2801 sia un errore di battitura).
Perchè?
Quanti andavano per le Ardenne? Seguendo il ragionamento più ovvio:
1 (io) + 1 (un uomo) + 7 (donne) X 7 (sacche) X 7 (gatte) X 7 (gattini)= 2403 elementi
Comunque io sono tendenzialmente d'accordo con Leonardo. Chi va di sicuto per le Ardenne sono IO e basta. Poi gli altri, come ha detto lui, se ne stanno per i fatti loro.
Volendo essere corretti, alla domanda "Quanti vanno per le Ardenne" si potrebbe rispondere: un numero n di elementi, con n maggiore o uguale a 1!

Fabio
Comunque, il risultato dovrebbe essere, secondo me, 2403 (penso che 2801 sia un errore di battitura).
Perchè?
Quanti andavano per le Ardenne? Seguendo il ragionamento più ovvio:
1 (io) + 1 (un uomo) + 7 (donne) X 7 (sacche) X 7 (gatte) X 7 (gattini)= 2403 elementi
Comunque io sono tendenzialmente d'accordo con Leonardo. Chi va di sicuto per le Ardenne sono IO e basta. Poi gli altri, come ha detto lui, se ne stanno per i fatti loro.
Volendo essere corretti, alla domanda "Quanti vanno per le Ardenne" si potrebbe rispondere: un numero n di elementi, con n maggiore o uguale a 1!

Fabio
Oddio, che scemo! E' vero, ho completamente sbagliao metodo.
Mea culpa!
Però... mi sembra che te ne manca uno. Hai messo l'uomo, le donne, le sacche, le gatte e i gattini, ma ti sei scordato di aggiungere te!
Quindi 2802.
Fabio

Però... mi sembra che te ne manca uno. Hai messo l'uomo, le donne, le sacche, le gatte e i gattini, ma ti sei scordato di aggiungere te!

Fabio
giusto!
2802!!
Giuseppe
2802!!
Giuseppe
in realtà l'indovinello era del tipo "mentre andavo nelle ardenne incontrai...etc etc..." in questo caso è corretta la soluzione di leonardo...proprio come nel film..
infatti verrebbe voglia di fare tutti quei conti che avete fatt tutti, mentre l'indovinello era un trabcchetto...e la sluzione è 1.
infatti verrebbe voglia di fare tutti quei conti che avete fatt tutti, mentre l'indovinello era un trabcchetto...e la sluzione è 1.

Avviso ai naviganti ("Vecchio" e "Leonardo" non ce l'ho con te)! Abbandonatevi al significato delle parole. Il protagonista della vicenda dice di aver soltanto visto l'uomo e le sette donne mentre "andava" per le Ardenne; la domanda finale è: quanti "andavano" per le Ardenne? E la risposta è 1, ovvero, solo l'uomo.
"Per ogni cosa chiediti cos'è in sé"
Hannibal Lecter
"Per ogni cosa chiediti cos'è in sé"
Hannibal Lecter
Se vedeva da lontano come ha fatto a vedere cosa c'era nelle sacche? [:D]
Secondo me la risposta è 9 l'osservatore,l'uomo e le sette donne !
Secondo me la risposta è 9 l'osservatore,l'uomo e le sette donne !
assolutamente no!!
la domanda e' chiara "fra upmini, donne, sacchi, gatte e gattini quant andavano?"
la domanda e' chiara "fra upmini, donne, sacchi, gatte e gattini quant andavano?"
beh...fate così...guardate Die Hard...forse lì il quesito ha una formulazione più chiara di quella menzionata qui...cmq la sluzione è 1 a quel quesito nel film!
ciao ciao
ciao ciao

Io come soluzione ho indicato 1 e anche vecchio concorda. Nel film la soluzione è 1, anche se forse qui il quesito è stato formulato diversamente.
et
et