DiCube
Una formica cammina sulla superficie di un DiCube ossia un parallelepipedo rettangolo dalle dimensioni $1 xx 1 xx 2$.
1) Se la formica parte da uno dei vertici, quale punto si trova alla maggior distanza?
2) Quali sono i due punti sulla superficie del cubo più distanti fra loro?
Cordialmente, Alex
1) Se la formica parte da uno dei vertici, quale punto si trova alla maggior distanza?
2) Quali sono i due punti sulla superficie del cubo più distanti fra loro?
Cordialmente, Alex
Risposte
La risposta non è quella per nessuna delle due domande.
La formica cammina sulla superficie del DiCube e così facendo può raggiungere qualsiasi punto della superficie partendo da qualsiasi punto della superficie. Ok?
Il percorso della formica da punto a punto è sempre il più breve possibile. Ok?
1) Se il punto di partenza della formica è un vertice, qual è il punto più lontano che può raggiungere ovvero quello per cui deve compiere il percorso più lungo per essere raggiunto?
2) Quali sono i due punti sulla superficie del DiCube per cui la formica deve compiere il percorso più lungo per andare dall'uno all'altro?
La formica cammina sulla superficie del DiCube e così facendo può raggiungere qualsiasi punto della superficie partendo da qualsiasi punto della superficie. Ok?
Il percorso della formica da punto a punto è sempre il più breve possibile. Ok?
1) Se il punto di partenza della formica è un vertice, qual è il punto più lontano che può raggiungere ovvero quello per cui deve compiere il percorso più lungo per essere raggiunto?
2) Quali sono i due punti sulla superficie del DiCube per cui la formica deve compiere il percorso più lungo per andare dall'uno all'altro?
Nessuno?

Dò giusto un'idea per trovare la soluzione, non ho fatto quasi calcoli, li lascio a qualcuno, se ne ha voglia.
Cordialmente, Alex
1) Ecco il punto.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ho mostrato dov'è il punto non la strada ma soprattutto non ho mostrato la strada più corta per raggiungere gli altri
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Ah non è più la linea retta la più corta tra due punti!
Certo che lo è

Pensavo a una nuova geometria su Marte

Ecco ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non ho capito niente. Il punto medio tra C e B (punto C del mio disegno) mi sembra più lontano da A di P.
E poi, ma quanti lati ha questo dicubo?
E poi, ma quanti lati ha questo dicubo?
Cordialmente, Alex
Sì.
Ah vabbe', domani riguardo.
2)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex