Devo aiutare mio figlio, aiutate prima me?^^

trish84-votailprof
Buon giorno a tutti, purtroppo sono un pò arrugginito in ambito matematico e mio figlio mi ha chiesto aiuto per risolvere un equazione... mi potreste gentilmente spiegare come risolverla? O rimandarmi ad un spiegazione per capire?

71,6*0.385*(X-200)+50*4.184*(X-25)=0

Trovare X

Grazie mille

Risposte
gio73
Non credo sia la sezione corretta, comunque...

L'equazione è questa?

$71,6*0.385*(X-200)+50*4.184*(X-25)=0$

E' conveniente usare le formule, basta inserire il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine.

Per l'equazione, da risolversi con calcolatrice io credo, è necessario sviluppare il prodotto dei fattori esterni alla parentesi con i termini in parentesi, applicanodo la proprietà distributiva, credo...
Es $ 5*(x-4)=5*x-5*4$
Se hai ancora difficoltà fatti sentire!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Bisogna innanzitutto svolgere i prodotti (così "porti fuori" la $X$ dalle parentesi), poi raccogli a fattor comune i "termini in $X$" (mettendola in evidenza). A quel punto porti a destra dell'uguale i termini puri (quelli che non moltiplicano $X$) e dividi tutto per il coefficiente della $X$ (ottenuto svolgendo i calcoli all'interno della partentesi che la $X$ moltiplica).

Il risultato approssimato è $X=45.375$.

La soluzione corrisponde al punto di intersezione della retta $y=236.78*X-10743.2$ con l'asse delle ascisse (che ha equazione $y=0$, per cui, in pratica ottieni il suddetto valore di $X$ risolvendo il sistema tra $y=0$ e $y=236.78*X-10743.2$.

Marco

trish84-votailprof
Fantastico!!! L'ho risolta!! Grazie infinite ad entrambi:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.