Cubi e quadrati

dane.kissangel95
Scusate avrei un problema con un gioco matematico...praticamente ho trovato la soluzione ma non mi convince molto il ragionamento che ho fatto . Mi potreste dire come lo risolvereste?

Amerigo ha sviluppato la superficie laterale di un cubo appoggiandola sul piano , all'interno di un quadrato di 120 cm di lato (lo sviluppo della superficie laterale del cubo è "un pezzo cubo" composto da 6 quadratini ) .
Quanto misura , al massimo , il lato del cubo di Amerigo?
(sostituite 1,414 a $\sqrt(2)$ e arrotondate il risultato al cm più vicino )

Risposte
dane.kissangel95
Ma perchè non mi mette la radice????

Palliit
"Lisea":
Ma perchè non mi mette la radice????
Perchè non la scrivi tra i simboli di dollaro ("$"); se ne metti uno prima e uno dopo puoi scrivere le formule, ad esempio: sqrt(2), scritto così: "$"sqrt(2)"$", diventa: $sqrt(2)$.

dane.kissangel95
Ahhhhh grazie mille! ^^

Palliit
Prego!

milizia96
Ma la superficie laterale non è formata solo da 4 quadratini?
Che significa "un pezzo cubo"???
Ad ogni modo potresti dire più precisamente dov'è che hai dubbi?

Zero87
"Palliit":
[quote="Lisea"]Ma perchè non mi mette la radice?
Perchè non la scrivi tra i simboli di dollaro.[/quote]
Ti ricordo un passo di quello che ti avevo detto non molto tempo fa... che forse ti è sfuggito (nessun rimprovero, ci mancherebbe)
viewtopic.php?p=736931#p736931

In particolare (sottolineo :D )

"Zero87":
Inserendo il tutto tra simboli di dollaro ottieni
$(8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- √3 sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°)$.
Che te ne pare? :-D

Comunque - oltre che non capisco neanche io cosa vuol dire "un pezzo cubo" - che per caso hai partecipato ai giochi di archimede? (non è il primo gioco matematico che posti e mi è venuto il dubbio)

Tuttavia se la superficie laterale è formata da quattro quadrati, mi sembra semplice la soluzione che ho in mente e, quindi, c'è la magagna sotto (come in tutti quei maledetti :-D giochi matematici).

milizia96
E come sviluppi la superficie laterale per ottenere quella roba? :-s
Io direi che si tratta di quattro quadratini messi uno vicino all'altro.
Nel qual caso ottengo come risultato:

Giusto?

Zero87
"milizia96":
E come sviluppi la superficie laterale per ottenere quella roba? :-s

Poi ci si chiede, infatti, se si possono spezzare i singoli quadrati per riordinarli come si vuole. :)

Pianoth

dane.kissangel95
Wow soluzione geniale (certo non vi stupite se sembro aver detto magari una cosa stupida ma i miei standard sono molto bassi , l'incompetenza e l'ignoranza incombono su di me , me ne rendo conto purtroppo =((((((( ) ; la mia soluzione in confronto a questa sembrava quella di un bambino delle elementari ... Va bè basta piangersi addosso ! Comunque scusa tanto Zero87 , non me l'ero dimenticato davvero ! Ma avevo capito male, credevo che bisognasse mettere il segno del dollaro solo nel caso di espressioni ( ecco questo sempre a riprova della mia stupidità ! ) . Grazie invece Pianoth della soluzione qui . Invece ho una domanda per milizia96 ... Scusa ma non ho capito... Come sei arrivato alla soluzione considerando quattro quadratini allineati ? Poi invece qual era la soluzione semplice a cui avevi pensato , Zero87 (anche se non era magari completamente giusta, se puoi dilla lo stesso , mi interesserebbe saperlo^^ )? Ah inoltre , rispondendo alla domanda sempre tua , no non ho partecipato ai giochi di archimede , ma il 16 marzo parteciperò alle semifinali dei giochi matematici della Bocconi. La vedo brutta , molto brutta ... Su dieci , a dire tanto , sì e no che riesco a risolverne 7 giusti ! =(((((((((((((((((((((

Zero87
"Lisea":
Comunque scusa tanto Zero87 , non me l'ero dimenticato davvero ! Ma avevo capito male, credevo che bisognasse mettere il segno del dollaro solo nel caso di espressioni ( ecco questo sempre a riprova della mia stupidità ! ) .

Niente scuse, il mio non era un rimprovero! :)
"Lisea":
Poi invece qual era la soluzione semplice a cui avevi pensato , Zero87 (anche se non era magari completamente giusta, se puoi dilla lo stesso , mi interesserebbe saperlo^^ )? Ah inoltre , rispondendo alla domanda sempre tua , no non ho partecipato ai giochi di archimede , ma il 16 marzo parteciperò alle semifinali dei giochi matematici della Bocconi. La vedo brutta , molto brutta ... Su dieci , a dire tanto , sì e no che riesco a risolverne 7 giusti ! =(((((((((((((((((((((

Io avevo pensato ai 4 quadrati a 2 a 2, ma evidentemente corretta non è. :D

T'avevo chiesto dei giochi di archimede perché una settimana e mezzo fa il dipartimento di Camerino era stato "invaso" ( :-D ) dai partecipanti alle olimpiadi di matematica e fisica.

Per quanto riguarda i giochi della bocconi, solo un anno (in quarto) sono arrivato a Milano, ma in generale, come in tutti i giochi matematici, non poche volte non riesco a capire il testo...
Comunque se riesci a risolverne 7 giusti non è nemmeno poco!

Pianoth
Mi pare che un buon risultato invece è proprio 8 su 10 :lol: comunque concordo, 7 non è poco.

milizia96
"Lisea":
Invece ho una domanda per milizia96 ... Scusa ma non ho capito... Come sei arrivato alla soluzione considerando quattro quadratini allineati ?

Se fai il disegno mettendo lo sviluppo in diagonale, ti viene che è proprio la stessa cosa di quello con 6 quadratini, infatti i due quadratini che non sono allineati con gli altri hanno i vertici proprio sul bordo del quadrato...

dane.kissangel95
Ah quindi non intendevi allineati orizzontalmente . Ma allora la soluzione che avevi pensato è la stessa proposta da Pianoth ?

milizia96
Esattamente. E poi lo si legge anche sul file linkato:
"Le alette laterali non sforano, quindi sono ininfluenti."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.