Cubi e quadrati
Scusate avrei un problema con un gioco matematico...praticamente ho trovato la soluzione ma non mi convince molto il ragionamento che ho fatto . Mi potreste dire come lo risolvereste?
Amerigo ha sviluppato la superficie laterale di un cubo appoggiandola sul piano , all'interno di un quadrato di 120 cm di lato (lo sviluppo della superficie laterale del cubo è "un pezzo cubo" composto da 6 quadratini ) .
Quanto misura , al massimo , il lato del cubo di Amerigo? (sostituite 1,414 a $\sqrt(2)$ e arrotondate il risultato al cm più vicino )
Amerigo ha sviluppato la superficie laterale di un cubo appoggiandola sul piano , all'interno di un quadrato di 120 cm di lato (lo sviluppo della superficie laterale del cubo è "un pezzo cubo" composto da 6 quadratini ) .
Quanto misura , al massimo , il lato del cubo di Amerigo? (sostituite 1,414 a $\sqrt(2)$ e arrotondate il risultato al cm più vicino )
Risposte
Ma perchè non mi mette la radice????
"Lisea":Perchè non la scrivi tra i simboli di dollaro ("$"); se ne metti uno prima e uno dopo puoi scrivere le formule, ad esempio: sqrt(2), scritto così: "$"sqrt(2)"$", diventa: $sqrt(2)$.
Ma perchè non mi mette la radice????
Ahhhhh grazie mille! ^^
Prego!
Ma la superficie laterale non è formata solo da 4 quadratini?
Che significa "un pezzo cubo"???
Ad ogni modo potresti dire più precisamente dov'è che hai dubbi?
Che significa "un pezzo cubo"???
Ad ogni modo potresti dire più precisamente dov'è che hai dubbi?
"Palliit":Perchè non la scrivi tra i simboli di dollaro.[/quote]
[quote="Lisea"]Ma perchè non mi mette la radice?
Ti ricordo un passo di quello che ti avevo detto non molto tempo fa... che forse ti è sfuggito (nessun rimprovero, ci mancherebbe)
viewtopic.php?p=736931#p736931
In particolare (sottolineo

"Zero87":
Inserendo il tutto tra simboli di dollaro ottieni
$(8 cosec 45° + 4√2tan²45°-2 sec 45°)/(cotan² 45°- √3 sec 30°+ 3 cosec 45° sec 45°)$.
Che te ne pare?![]()
Comunque - oltre che non capisco neanche io cosa vuol dire "un pezzo cubo" - che per caso hai partecipato ai giochi di archimede? (non è il primo gioco matematico che posti e mi è venuto il dubbio)
Tuttavia se la superficie laterale è formata da quattro quadrati, mi sembra semplice la soluzione che ho in mente e, quindi, c'è la magagna sotto (come in tutti quei maledetti

E come sviluppi la superficie laterale per ottenere quella roba?
Io direi che si tratta di quattro quadratini messi uno vicino all'altro.
Nel qual caso ottengo come risultato:
Giusto?

Io direi che si tratta di quattro quadratini messi uno vicino all'altro.
Nel qual caso ottengo come risultato:
Giusto?
"milizia96":
E come sviluppi la superficie laterale per ottenere quella roba?![]()
Poi ci si chiede, infatti, se si possono spezzare i singoli quadrati per riordinarli come si vuole.

Wow soluzione geniale (certo non vi stupite se sembro aver detto magari una cosa stupida ma i miei standard sono molto bassi , l'incompetenza e l'ignoranza incombono su di me , me ne rendo conto purtroppo =((((((( ) ; la mia soluzione in confronto a questa sembrava quella di un bambino delle elementari ... Va bè basta piangersi addosso ! Comunque scusa tanto Zero87 , non me l'ero dimenticato davvero ! Ma avevo capito male, credevo che bisognasse mettere il segno del dollaro solo nel caso di espressioni ( ecco questo sempre a riprova della mia stupidità ! ) . Grazie invece Pianoth della soluzione qui . Invece ho una domanda per milizia96 ... Scusa ma non ho capito... Come sei arrivato alla soluzione considerando quattro quadratini allineati ? Poi invece qual era la soluzione semplice a cui avevi pensato , Zero87 (anche se non era magari completamente giusta, se puoi dilla lo stesso , mi interesserebbe saperlo^^ )? Ah inoltre , rispondendo alla domanda sempre tua , no non ho partecipato ai giochi di archimede , ma il 16 marzo parteciperò alle semifinali dei giochi matematici della Bocconi. La vedo brutta , molto brutta ... Su dieci , a dire tanto , sì e no che riesco a risolverne 7 giusti ! =(((((((((((((((((((((
"Lisea":
Comunque scusa tanto Zero87 , non me l'ero dimenticato davvero ! Ma avevo capito male, credevo che bisognasse mettere il segno del dollaro solo nel caso di espressioni ( ecco questo sempre a riprova della mia stupidità ! ) .
Niente scuse, il mio non era un rimprovero!

"Lisea":
Poi invece qual era la soluzione semplice a cui avevi pensato , Zero87 (anche se non era magari completamente giusta, se puoi dilla lo stesso , mi interesserebbe saperlo^^ )? Ah inoltre , rispondendo alla domanda sempre tua , no non ho partecipato ai giochi di archimede , ma il 16 marzo parteciperò alle semifinali dei giochi matematici della Bocconi. La vedo brutta , molto brutta ... Su dieci , a dire tanto , sì e no che riesco a risolverne 7 giusti ! =(((((((((((((((((((((
Io avevo pensato ai 4 quadrati a 2 a 2, ma evidentemente corretta non è.

T'avevo chiesto dei giochi di archimede perché una settimana e mezzo fa il dipartimento di Camerino era stato "invaso" (

Per quanto riguarda i giochi della bocconi, solo un anno (in quarto) sono arrivato a Milano, ma in generale, come in tutti i giochi matematici, non poche volte non riesco a capire il testo...
Comunque se riesci a risolverne 7 giusti non è nemmeno poco!
Mi pare che un buon risultato invece è proprio 8 su 10
comunque concordo, 7 non è poco.

"Lisea":
Invece ho una domanda per milizia96 ... Scusa ma non ho capito... Come sei arrivato alla soluzione considerando quattro quadratini allineati ?
Se fai il disegno mettendo lo sviluppo in diagonale, ti viene che è proprio la stessa cosa di quello con 6 quadratini, infatti i due quadratini che non sono allineati con gli altri hanno i vertici proprio sul bordo del quadrato...
Ah quindi non intendevi allineati orizzontalmente . Ma allora la soluzione che avevi pensato è la stessa proposta da Pianoth ?
Esattamente. E poi lo si legge anche sul file linkato:
"Le alette laterali non sforano, quindi sono ininfluenti."
"Le alette laterali non sforano, quindi sono ininfluenti."