Cubi colorati
In un ammasso di pezzi di legno da costruzione, c'è un certo numero di blocchi cubici.
Le sei facce di ogni singolo cubo sono dipinte ciascuna di un colore, in modo che due facce adiacenti non abbiano mai lo stesso colore.
Tenendo presente che sono stati utilizzati solo cinque colori e nessun blocco è stato dipinto in modo identico ad un altro, qual è il numero massimo di blocchi cubici presenti nell'ammasso di pezzi di legno da costruzione?
Cordialmente, Alex
Le sei facce di ogni singolo cubo sono dipinte ciascuna di un colore, in modo che due facce adiacenti non abbiano mai lo stesso colore.
Tenendo presente che sono stati utilizzati solo cinque colori e nessun blocco è stato dipinto in modo identico ad un altro, qual è il numero massimo di blocchi cubici presenti nell'ammasso di pezzi di legno da costruzione?
Cordialmente, Alex
Risposte
Così, su due piedi direi
No, siediti che è meglio

Ti sbagli sull'ultimo caso

Vedi che ogni tanto ho ragione anch'io?

Cordialmente, Alex
Mah... tu hai spesso ragione, il fatto che tu mi contraddica mi fa pensare che io abbia fatto un errore da qualche parte e cerco di scovarlo, poi se un ragionamento mi sembra corretto (indipendentemente dal fatto che lo sia o meno) non ci posso fare nulla