Costruzione di un quadrato con diagonali
Non so se è la sezione giusta ,o se il problema è cosi banale da essere ignorato, però è carino,quasi un giochino.
Problema (nato diciamo per caso, in verità me l'ha proposto la mia ragazza
):
E' possibile disegnare un quadrato con le rispettive diagonali (figura 1),senza staccare la penna dal foglio ,percorrendo ogni tratto una e una sola volta?
figura 1)

Si deduca, se possibile , con le condizioni richieste per lacostruzione del quadrato, se è possibile rappresentare

Vi propongo la mia soluzione, sperando sia corretta, ne aspetto altre, possibilmente differenti.
Vi attendo numerosi
La risoluzione deve essere di tipo matematico e/o geometrico.
Byez1
[xdom="Martino"]Sposto in Giochi Matematici.[/xdom]
Edit : scusa Martino, sbagliai sezione
Problema (nato diciamo per caso, in verità me l'ha proposto la mia ragazza

E' possibile disegnare un quadrato con le rispettive diagonali (figura 1),senza staccare la penna dal foglio ,percorrendo ogni tratto una e una sola volta?
figura 1)

Si deduca, se possibile , con le condizioni richieste per lacostruzione del quadrato, se è possibile rappresentare

Vi propongo la mia soluzione, sperando sia corretta, ne aspetto altre, possibilmente differenti.
Vi attendo numerosi

La risoluzione deve essere di tipo matematico e/o geometrico.
Byez1
[xdom="Martino"]Sposto in Giochi Matematici.[/xdom]
Edit : scusa Martino, sbagliai sezione

Risposte
Uhm.. la tua argomentazione sulla seconda figura non mi sembra esatta. Prendi ad esempio un quadrato con solo 3 "petali" invece che 4: facendo qualche prova ti accorgerai che è possibile disegnarlo senza staccare la matita dal foglio, eppure anche questo disegno contiene un quadrato.
Ah, vorrei un chiarimento: è possibile percorrere con un tratto solo mezza diagonale?
Ah, vorrei un chiarimento: è possibile percorrere con un tratto solo mezza diagonale?
è simile al problema dei ponti di Koenigsberg ?
Va bene il link con la dimostrazione fatta da Eulero ?
Va bene il link con la dimostrazione fatta da Eulero ?
Per Milizia : No, non è possibile, bisogna percorrere per intero ogni diagonale ed ogni lato, senza staccare la penna dal foglio.
Per Erwin : e' simile,si. Anche se meno complesso
. Il quesito è semplicemente questo : é possibile disegnare la figura uno, percorrendo per intero ogni lato e ogni diagonale in modo tale che la penna non si stacchi dal foglio?.
La dim di eulero non va bene, non perché non vada bene, ma perché è fatta da Eulero.
La risoluzione è libera, si può utilizzare qualsiasi strumento matematico.
Per Erwin : e' simile,si. Anche se meno complesso

La dim di eulero non va bene, non perché non vada bene, ma perché è fatta da Eulero.

La risoluzione è libera, si può utilizzare qualsiasi strumento matematico.