Costruzione di un quadrato con diagonali

Kashaman
Non so se è la sezione giusta ,o se il problema è cosi banale da essere ignorato, però è carino,quasi un giochino.
Problema (nato diciamo per caso, in verità me l'ha proposto la mia ragazza :D):
E' possibile disegnare un quadrato con le rispettive diagonali (figura 1),senza staccare la penna dal foglio ,percorrendo ogni tratto una e una sola volta?
figura 1)

Si deduca, se possibile , con le condizioni richieste per lacostruzione del quadrato, se è possibile rappresentare

Vi propongo la mia soluzione, sperando sia corretta, ne aspetto altre, possibilmente differenti.

Vi attendo numerosi :D
La risoluzione deve essere di tipo matematico e/o geometrico.
Byez1
[xdom="Martino"]Sposto in Giochi Matematici.[/xdom]

Edit : scusa Martino, sbagliai sezione :)

Risposte
milizia96
Uhm.. la tua argomentazione sulla seconda figura non mi sembra esatta. Prendi ad esempio un quadrato con solo 3 "petali" invece che 4: facendo qualche prova ti accorgerai che è possibile disegnarlo senza staccare la matita dal foglio, eppure anche questo disegno contiene un quadrato.

Ah, vorrei un chiarimento: è possibile percorrere con un tratto solo mezza diagonale?

Erwin Rommel1
è simile al problema dei ponti di Koenigsberg ?

Va bene il link con la dimostrazione fatta da Eulero ?

Kashaman
Per Milizia : No, non è possibile, bisogna percorrere per intero ogni diagonale ed ogni lato, senza staccare la penna dal foglio.
Per Erwin : e' simile,si. Anche se meno complesso :D . Il quesito è semplicemente questo : é possibile disegnare la figura uno, percorrendo per intero ogni lato e ogni diagonale in modo tale che la penna non si stacchi dal foglio?.
La dim di eulero non va bene, non perché non vada bene, ma perché è fatta da Eulero. :D
La risoluzione è libera, si può utilizzare qualsiasi strumento matematico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.