Corde in fiamme!!!

miles_davis1
Una corda brucia in un'ora se la accendo da un'estremità, [size=150]ma in modo non omogeneo[/size] (cioè ad esempio può darsi che bruci metà in 5 minuti e l'altra metà in 55...). Ho due corde di questo tipo. Come faccio a sapere bruciando le corde quando sono passati tre quarti d'ora?

Risposte
miles_davis1
Ah, dimenticavo l'illustrazione! :smt074

giacor86
ne accendo una da entrambi i lati e una da un lato solo. quando quella accesa da entrambi i lati è bruciata tutta è passata mezz'ora. quindi accendo anche la 2 estremità della 2 corda la quale ora brucerà tutta in un quarto d'ora. 15+30= 45

freedom1
"giacor86":
ne accendo una da entrambi i lati e una da un lato solo. quando quella accesa da entrambi i lati è bruciata tutta è passata mezz'ora. quindi accendo anche la 2 estremità della 2 corda la quale ora brucerà tutta in un quarto d'ora. 15+30= 45

Accendendola da entrambi i lati non aumenti la velocità di combustione? Sarà anche questione di pochi secondi ma hai perso la matematica precisione della 1/2 ora.

Aethelmyth
In un fenomento fisico la precisione matematica è un'utopia :roll:

miles_davis1
Non l'avrei messo qui se fosse stato un problema di fisica... :smt098 Queste due corde sono perfetti oggetti matematici!!!
Comunque è esatta la soluzione di giacor86. :smt023 Pensavo che avreste perso un po' di tempo su questo problema, invece mi avete BRUCIATO sul tempo. :-#
Lo so, lo so, questa me la potevo risparmiare.
Ci vediamo in giro. Miles Davis

TomSawyer1

Aethelmyth
"miles_davis":
Non l'avrei messo qui se fosse stato un problema di fisica... :smt098 Queste due corde sono perfetti oggetti matematici!!!
Comunque è esatta la soluzione di giacor86. :smt023 Pensavo che avreste perso un po' di tempo su questo problema, invece mi avete BRUCIATO sul tempo. :-#
Lo so, lo so, questa me la potevo risparmiare.
Ci vediamo in giro. Miles Davis

Ovvio che non è un problema di fisica, la mia risposta era indirizzata a freedom ;) .Io ne sapevo una con corde che si consumano uniformemente, ma sinceramente per ora nella mia memoria alberga il vuoto totale :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.