Corde in fiamme!!!
Una corda brucia in un'ora se la accendo da un'estremità, [size=150]ma in modo non omogeneo[/size] (cioè ad esempio può darsi che bruci metà in 5 minuti e l'altra metà in 55...). Ho due corde di questo tipo. Come faccio a sapere bruciando le corde quando sono passati tre quarti d'ora?
Risposte
Ah, dimenticavo l'illustrazione!

ne accendo una da entrambi i lati e una da un lato solo. quando quella accesa da entrambi i lati è bruciata tutta è passata mezz'ora. quindi accendo anche la 2 estremità della 2 corda la quale ora brucerà tutta in un quarto d'ora. 15+30= 45
"giacor86":
ne accendo una da entrambi i lati e una da un lato solo. quando quella accesa da entrambi i lati è bruciata tutta è passata mezz'ora. quindi accendo anche la 2 estremità della 2 corda la quale ora brucerà tutta in un quarto d'ora. 15+30= 45
Accendendola da entrambi i lati non aumenti la velocità di combustione? Sarà anche questione di pochi secondi ma hai perso la matematica precisione della 1/2 ora.
In un fenomento fisico la precisione matematica è un'utopia

Non l'avrei messo qui se fosse stato un problema di fisica...
Queste due corde sono perfetti oggetti matematici!!!
Comunque è esatta la soluzione di giacor86.
Pensavo che avreste perso un po' di tempo su questo problema, invece mi avete BRUCIATO sul tempo.
Lo so, lo so, questa me la potevo risparmiare.
Ci vediamo in giro. Miles Davis

Comunque è esatta la soluzione di giacor86.

"miles_davis":
Non l'avrei messo qui se fosse stato un problema di fisica...Queste due corde sono perfetti oggetti matematici!!!
Comunque è esatta la soluzione di giacor86.Pensavo che avreste perso un po' di tempo su questo problema, invece mi avete BRUCIATO sul tempo.
![]()
Ovvio che non è un problema di fisica, la mia risposta era indirizzata a freedom