Concorrenza carina delle diagonali di un esagono
Prese tre circonferenze nello stesso piano distinte $\Gamma_1$, $\Gamma_2$, $\Gamma_3$, le tangenti interne a coppie di circonferenze si intersecano formando un esagono. Dimostrare che le diagonali di tale esagono concorrono.
Risposte
le circonferenze basta che siano distinte, non ci sono altre ipotesi? possono essere concentriche, secanti, esterne, ..... ? che cosa significa "le tangenti interne a coppie di circonferenze"? ciao.
Le tangenti interne a due crf sono quelle che passano dal centro interno di similitudine delle 2 crf e quindi i cerchi devono essere distinti, ovvero non si intersecano tra loro (e non sono contenuti uno nell'altro) perchè sennò non esisterebbero tali tangenti...
una figua può essere utile
una figua può essere utile
grazie per la figura...
non ho mai sentito parlare del "centro interno di similitudine di due circonferenze"....
comunque la figura si capisce, anche se non sono d'accordo né con il termine "distinte" né con "tangenti interne", perché per me sono tutt'altra cosa...
anche le diagonali di un esagono sono nove e non solo tre.
ciao.
non ho mai sentito parlare del "centro interno di similitudine di due circonferenze"....
comunque la figura si capisce, anche se non sono d'accordo né con il termine "distinte" né con "tangenti interne", perché per me sono tutt'altra cosa...
anche le diagonali di un esagono sono nove e non solo tre.
ciao.
nessuno che ci prova? infondo non è troppo complesso...

interessante...ok tra non molto posterò la mia soluzione, quindi affrettatevi a proporre la vostra
come vedrai dal numero delle lampadine sono 1 novizio...vorrei sapere cosa significa esattamente che 2 diagonali o 2 segmenti concorrono,,,grazie!
"concorrono" significa che hanno un punto in comune, cioè si intersecano... qui però si intende che tre diagonali si intersecano nello stesso punto.
se noti i miei interventi precedenti, neanch'io mi ritrovo in certe definizioni, però ti consiglio di guardare la figura proposta nel terzo messaggio. ciao.
se noti i miei interventi precedenti, neanch'io mi ritrovo in certe definizioni, però ti consiglio di guardare la figura proposta nel terzo messaggio. ciao.
Inizialmente ho letto il testo e ho pensato "
"
Poi ho letto chi era l'autore e mi sono tranquillizzato

Poi ho letto chi era l'autore e mi sono tranquillizzato

grazie adaBTTLS...non avevo mai usato nè sentito usare il termine "concorrere" in ambito matematico!
prego!
però "concorrenza" si usa "molto" [n.d.r.: il giudizio è di parte...!] anche in informatica.
però "concorrenza" si usa "molto" [n.d.r.: il giudizio è di parte...!] anche in informatica.