Combinazioni
So che sicuramente sarà molto facile, ma come è il ragionamento corretto per calcolare il numero di combinazioni in giochi tipo questo:
Si organizza un torneo di calcetto (5 contro 5) con undici giocatori. Due
partite si dicono diverse tra loro se la composizione di almeno una delle due
squadre è diversa. Quante partite diverse si possono fare?
[Seguone le varie risposte]
A prima vista mi è sembrato elementare, ma non sono riuscito a trovare la chiave... Voi che ne dite?
Giulio
A prima vista mi è sembrato elementare, ma non sono riuscito a trovare la chiave... Voi che ne dite?
Giulio
Risposte
"The Doctor":
So che sicuramente sarà molto facile, ma come è il ragionamento corretto per calcolare il numero di combinazioni in giochi tipo questo:
Giulio
Posso scegliere 5 giocatori da 11 in (11|5) modi dove (a|b) è il coefficiente binomiale di a su b, poi mi resteranno solo 6 giocatori e da questi ne devo scegliere 5 e posso farlo in (6|5) modi.Le parite diverse dovrebbero essere (11|5)*(6|5).
ciao, spero di non aver commesso errori...
Non ho capito una cosa.. cosa sarebbe il coefficiente Binomiale, un rapporto??
"The Doctor":
Non ho capito una cosa.. cosa sarebbe il coefficiente Binomiale, un rapporto??
Il coefficiente binomiale è definito così:
(a|b)=a!/((a-b)!b!)
dove ! è il fattoriale n!=1*2*3*4*...*n.
Se vuoi scegliere n elementi da un insieme di m elementi distinti lo puoi fare in (m|n) modi diversi

Credo che la formula trovata da signor.nessuno sia esatta in parte. Io sostituirei $(2n+1)/2$ con $2n+1$.

io completerei cosi' il ragionamento di carlo23 (salvo sviste!!) :
quando si considera il prodotto (11|5)*(6|5) si conteggia ogni partita due volte
infatti supponiamo di numerare i giocatori da 1 a 11 e di formare ,ad esempio, la prima squadra con i primi 5 e la seconda con i giocatori numerati da 6 a 10,
ovviamente si ottiene una partita ,in sostanza ho scelto come prima squadra una tra le possibili (11|5) e come seconda una tra le possibili (6|5)
però potrei scegliere come prima squadra quella
con i giocatori numerati da 6 a 10 e come seconda
quella con i primi 5 giocatori
quindi, se considero il prodotto (11|5)*(6|5) conteggio ogni partita due volte, ragion per cui la risposta al quesito è (11|5)*(6|5)/2 = 1386 partite
quando si considera il prodotto (11|5)*(6|5) si conteggia ogni partita due volte
infatti supponiamo di numerare i giocatori da 1 a 11 e di formare ,ad esempio, la prima squadra con i primi 5 e la seconda con i giocatori numerati da 6 a 10,
ovviamente si ottiene una partita ,in sostanza ho scelto come prima squadra una tra le possibili (11|5) e come seconda una tra le possibili (6|5)
quindi, se considero il prodotto (11|5)*(6|5) conteggio ogni partita due volte, ragion per cui la risposta al quesito è (11|5)*(6|5)/2 = 1386 partite
"Piera":
io completerei cosi' il ragionamento di carlo23 (salvo sviste!!) :
Hai ragione Piera, non riesco a capire dove gli altri abbiano trovato quell'espressione con i quadrati