Coltelli bianchi e neri.
Celeste ha deciso di regalare a Beatrice un set di posate. All'interno vi si trovano \(y\) coltelli bianchi e \(x \) coltelli neri.
Sapendo che c'è un numero pari di coltelli bianchi e che la seguente equazione è soddisfatta
\[ y^2 - x^3 = 1 \]
sei in grado di determinare quanti coltelli bianchi e quanti coltelli neri ci sono? Se sì, quanti sono?
È necessario avere l'informazione sulla parità dei coltelli bianchi? (a questa domanda so la risposta ma non riesco a dimostrarlo).
Sapendo che c'è un numero pari di coltelli bianchi e che la seguente equazione è soddisfatta
\[ y^2 - x^3 = 1 \]
sei in grado di determinare quanti coltelli bianchi e quanti coltelli neri ci sono? Se sì, quanti sono?
È necessario avere l'informazione sulla parità dei coltelli bianchi? (a questa domanda so la risposta ma non riesco a dimostrarlo).
Risposte
Cordialmente, Alex
@3m0o
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Scusate sto facendo confusione su cosa intendevo
, perché credo di starmi perdendo in un bicchiere d'acqua... mi metto le idee in chiaro su cosa volevo chiedere (erano le 00:14, abbiate un po' di clemenza).
Ad ogni modo la soluzione è quella di Hydro (che mi ha mostrato anche come dimostrare la parte che non riuscivo).

Ad ogni modo la soluzione è quella di Hydro (che mi ha mostrato anche come dimostrare la parte che non riuscivo).