Cocuzzola

sabrina265
ciao ragazzi ho appena fatto il quesito su cocuzzola e l'ho sbagliato :( ma nn capisco perchè? ho considerato tra le varie risposte quella che comprendesse entrambe le battute dell'affermazione iniziale (l'ultima per intenderci) e ho sbagliato!

Risposte
nonna eloisa
"sabrina265":
ciao ragazzi ho appena fatto il quesito su cocuzzola e l'ho sbagliato :( ma nn capisco perchè? ho considerato tra le varie risposte quella che comprendesse entrambe le battute dell'affermazione iniziale (l'ultima per intenderci) e ho sbagliato!

...io li odio questi quiz di logica!!
*__*

john_doe22661
Secondo me il quesito di oggi segue una logica aprossimativa.
Qualcuno potrebbe chiarirmi se "non puzzolente" è sinonimo di profumato?A me non sembra proprio!

S.G.B1
Io ho messo la prima (almeno uno era pulito e profumato) ma ho sbagliato... -.-
Qualcuno ha capito come si doveva ragionare? Questi quiz di logica mi fanno sempre impazzire... -.-'

john_doe22661
L'unica risposta accettabile sarebbe: "Almeno un ristorante è pulito o profumato (ammesso che profumato sia sinonimo di non puzzolente)" e non si trova tra le opzioni!
Se sbaglio mi piacerebbe sapere dove sbaglio.

gattofurbo
Alla ragazza non va bene niente. Il ragazzo risponde con sarcasmo. Occorre pensare, come conseguenza, a una distanza minima dall'affermazione e frase della ragazza.

john_doe22661
D'accordo che la distanza deve essere minima, però mettiamo il caso che tutti i ristoranti sono puzzolenti e almeno uno è pulito:in quale dei casi lo possiamo inquadrare?
Per essere più chiaro, ciò che voglio sottolineare è che la risposta deve comprendere TUTTE le minime distanze possibili.

bucarella
"john_doe2266":
L'unica risposta accettabile sarebbe: "Almeno un ristorante è pulito o profumato (ammesso che profumato sia sinonimo di non puzzolente)" e non si trova tra le opzioni!
Se sbaglio mi piacerebbe sapere dove sbaglio.

Non sbagli....ma c'è una risposta equivalente fra quelle presenti

Gi81
Qui si trova il quesito in questione.
Secondo me c'è poco da avere dei dubbi, tra le otto proposte c'è una e una sola affermazione che è sicuramente vera.

gattofurbo
Dalla ragazza:
tutti i ristoranti sono sporchi.
tutti i ristoranti sono puzzolenti.

almeno uno è pulito; accettabile sarebbe almeno "uno non è sporco". Ci sono vari sinonimi/contrari di vario livelli tra sporco fino a arrivare a pulito.
allo stesso modo almeno "uno è profumato". Idem come sopra.

Gi81
Secondo me si intende che "non pulito" è equivalente a "sporco" e che "non puzzolente" è equivalente a "profumato"
(lo so, non è del tutto corretto fare queste equivalenze, ne passa tra dire "quella cosa non puzza" e "quella cosa è profumata", ma qui va pensato così)

bucarella
Lei dice che tutti i ristoranti sono tutti sporchi e puzzolenti
se indichi gli insiemi
$ bar(A) =sporco$
$A=puLiTo$
$bar(B)=puzzoLente$
$B=profumaTo $
e con x un genrico ristorante dell'insieme dei ristoranti X
allora l'affermazione di lei equivale a dire $ AA x in X : x in bar(A) nn bar(B) $
il fidanzato dice che questo va negato quindi
$ EE almeno 1 x in (A uu B) $ (0)
se a questo punto analizzi le risposte nessuna ti da esattamente quest'affermazione, ma quest'affermazione implica che
1) $EE almeno 1 x in (Ann bar(B))$
2) $EE almeno 1 x in (Bnn bar(A))$
3) $EE almeno 1 x in (A nn B)$
quindi se la (0) è vera allora lo sono anche le 1) 2) e 3). una di queste ultime era presente nelle risposte[/tex]

xXStephXx
"john_doe2266":
Secondo me il quesito di oggi segue una logica aprossimativa.
Qualcuno potrebbe chiarirmi se "non puzzolente" è sinonimo di profumato?A me non sembra proprio!

D'accordo con te xD

In teoria "non puzzolente" non significa "profumato" però forse "non sporco" significa pulito..

Però la risposta corretta non parla di "profumato" nè di "pulito", quindi il problema non si pone...
"Esiste almeno un ristorante che non è sporco o non è puzzolente" equivale a "Se tutti i ristoranti sono sporchi almeno uno non è puzzolente" che equivale a "Se tutti i ristoranti sono puzzolenti almeno uno non è sporco".

sabrina265
"bucarella":
Lei dice che tutti i ristoranti sono tutti sporchi e puzzolenti
se indichi gli insiemi
$ bar(A) =sporco$
$A=puLiTo$
$bar(B)=puzzoLente$
$B=profumaTo $
e con x un genrico ristorante dell'insieme dei ristoranti X
allora l'affermazione di lei equivale a dire $ AA x in X : x in bar(A) nn bar(B) $
il fidanzato dice che questo va negato quindi
$ EE almeno 1 x in (A uu B) $ (0)
se a questo punto analizzi le risposte nessuna ti da esattamente quest'affermazione, ma quest'affermazione implica che
1) $EE almeno 1 x in (Ann bar(B))$
2) $EE almeno 1 x in (Bnn bar(A))$
3) $EE almeno 1 x in (A nn B)$
quindi se la (0) è vera allora lo sono anche le 1) 2) e 3). una di queste ultime era presente nelle risposte[/tex]

scusami allora c'è solo una risposta che corrisponde con il tuo ragionamento che la seconda tra quelle che hai indicato.

john_doe22661
Non so come ho fatto a non vedere la risposta equivalente a quella che avevo pensato io!
Scusatemi ragazzi se vi sono sembrato noioso, voglio ringraziarvi tutti per la vostra sollecitudine!

sabrina265
io ancora nn ho capito se ho trovato la soluzione giusta!

xXStephXx
Se è falso che i ristoranti sono tutti sporchi e puzzolenti vuol dire che almeno uno o non è sporco o non è puzzolente.
Quindi se tutti fossero sporchi e tutti fossero puzzolenti l'affermazione iniziale sarebbe vera, pertanto se tutti i ristoranti fossero sporchi almeno uno non è puzzolente. (E viceversa)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.