Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con questo quesito?

ale08991
è un quesito logico-aritmetico, ma non ne sto capendo la risoluzione:

Risposte
ale08991
Scusate, eccolo qua

ale08991
E anche questo quesito perfavore

gugo82
[xdom="gugo82"]@ale0899: Questo forum non funziona così. Leggi il regolamento, soprattutto sezione 1 e 3.6.
Ti consiglio vivamente di modificare i tuoi post, proponendo in chiaro i quesiti e tuoi tentativi di soluzione.[/xdom]

Drazen77

ale08991
Chiedo scusa gugo82, andrò subito a leggere le sezioni. Grazie Drazen77, ma mi spiegheresti meglio il quesito del cubo?
Il mio tentativo di risoluzione è stato quello di contare i blocchi o i lati dei blocchi simili, sommarli per poi trovare il prodotto, ma in entrambi i casi ho fallito. Non ricordo ormai come si svolgono e quindi credo di utilizzare metodi poco ortodossi e anche stupidi :lol: :roll:

Drazen77

ale08991
Grazie infinite Drazen77, mi hai aiutato davvero molto e ho capito come poter ragionare su questo tipo di quesiti.

ale08991
ho capito il metodo di quello dei cubi, ma ora nuovamente mi sono imbattuto in un altro più complicato (o almeno per me all'apparenza). Ho tentato vari modi per svolgerlo ma niente. il calcolo è i kg, quindi non credo (non ricordo) si debba fare l'elevamento a potenza, ma in ogni caso non mi è uscito anche provando l'elevamento. Un ulteriore prova è stata quella di moltiplicare semplicemente i 6,5 kg di zucchero per il numero di cubi, ovviamente fallita anche quella, non saprei per quanto semplice come altro fare.

axpgn
Avrai contato male i cubi ...

Drazen77

ale08991
Si i cubi sono quelli, ma il risultato è comunque sbagliato

axpgn
Quale sarebbe il risultato corretto? $45*6,5$ ?

Drazen77

ale08991
"Drazen77":

Ok, ho capito lo svolgimento che c'è dietro e ora vado spedito. Però l'ultimo quesito con le pedine, giuro Drazen77, l'ultima e poi basta. Purtroppo non sono riuscito a mandartele in mp o avrei anche evitato di prolungare cosi tanto il Topic.
Nuovamente ho testato vari ragionamenti ma niente. Ho provato a sommare o a sottrarre le pedine che mi dava, ho provato anche con la divisione e col ragionamento dei multipli, ma non è andato a buon fine.

ale08991
Questo stessa di cosa di quello, solo che l'altro più o meno mi usciva almeno qualcosa.

Drazen77

ale08991
Grazie mille Drazen77, sempre esaustivo e intuitivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.