Cestini

sssssara1
Il sentiero che attraversa Buster Park è lungo 1260 m. Ci sono una serie di cestini
lungo il percorso: uno posto a ciascuna estremita, gli altri situati a distanze uguali
fra di loro. L'autorita del parco oggi ha deciso che saranno aggiunti tre nuovi cestini
e che quelli gia presenti (ad eccezione di quelli posti all'inizio ed alla fine) saranno
riposizionati in modo che essi si trovino alla stessa distanza l'uno dall'altro. Dopo
questa operazione, i cestini si troveranno più vicini di 35 m rispetto a prima. Quanti
cestini ci sono ora lungo il sentiero che attraversa Buster Park?
A. 9
B. 12
C. 13
D. 8
E. 10

se ora avessi 13 cestini avrei 12 spazi quindi una distanza di 105 m,mentre prima avrei avuto 140 metri con 9 cestini eppure come risposta da 10 ,non riesco proprio a capire :/

Risposte
dan952
Ma chi li ha fatti questi test?!

axpgn
La risposta corretta è evidentemente la C, ma potresti linkare il sito da dove prendi il test? oppure riportare esattamente il testo, preciso preciso ?

Grazie, Alex

nino_12
ORA i cestini sono 10. Risposta corretta E.

Dopo (che saranno aggiunti 3 cestini) saranno 13!

sssssara1
http://www.testbusters.it/area-testbusters/simulazioni/ è quella dal 3 al 8.
ah,ora ho capito

sssssara1
ma va bene se posto le domande in questa sezione?

dan952
Si va bene, prova anche a metterne alcuni su "scervelliamoci un pò".
Ha ragione nino quando si fanno questi test bisogna stare attenti anche ai tempi verbali :oops:

axpgn
@nino
È certamente vero quello che dici ma siccome sono ben conscio dell'importanza della corretta interpretazione del testo di un quesito, l'ho riletto alcune volte e l'interpretazione che ne ho dato (evidentemente errata) è stata che siccome l'autorità "ha deciso" (passato prossimo) l'avverbio di tempo ora rappresentasse un tempo imprecisato ma sicuramente posteriore alla decisione, e se poi uniamo questo al fatto che quell'avverbio è stato messo dopo la frase "Dopo quest'operazione ..." mi ha fatto propendere verso l'interpretazione che si volesse sapere quanti cestini ci fossero "dopo" e non prima, fraintendendo quella che era la reale richiesta.
Però se vogliamo essere "cavillosi" ( :-D ), la domanda rimane ambigua perché all'istante di tempo a cui corrisponde "quell'ora" noi non sappiamo se effettivamente i cestini fossero stati posizionati oppure no ... :wink:

Questo cose mi fanno tornare alla mente la gara dell'anno scorso ... ah, bei tempi! ... :D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.