Cesenatico (inviti golosi)

djgodfather
in una competizione il numero delle ragazze partecipanti è stato maggiore di quello dei ragazzi ,ma minore di una volta e mezzo di quello dei ragazzi .all inizio per rompere il ghiaccio ,ogni ragazzo ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazza che lui non conoceva ed ogni ragazza ha regalato un cioccolatino ad un ragazzo che lei conoscevachiunque ha ricevuto il cioccolatino lo ha mangiato immediatamente .
sapendo in tutto che sono stati mangiati 5005 cioccolatini ,determinare quanti ragazzi e ragazze hanno partecipato alla festa
Si supponga la conoscenza simmetrica.cioe se Aconosce B allora B conosce A.

Risposte
Umby2
"djgodfather":
in una competizione il numero delle ragazze partecipanti è stato maggiore di quello dei ragazzi ,ma minore di una volta e mezzo di quello dei ragazzi .all inizio per rompere il ghiaccio ,ogni ragazza ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazza che lui non conoceva.chiunque ha ricevuto il cioccolatino lo ha mangiato immediatamente .
sapendo in tutto che sono stati mangiati 5005 cioccolatini ,determinare quanti ragazzi e ragazze hanno partecipato alla festa
Si supponga la conoscenza simmetrica.cioe se Aconosce B allora B conosce A.

ragazza a ragazza ? :roll: ed il lui chi è ? :shock:

djgodfather
ho modificato il testo avevo dimenticato qualcosa

Umby2
Mi sembrava strano che le ragazze ragalassero cioccolatini alle altre... :-D

Se ho ben capito, ogni ragazza regalando un cioc ai ragazzi che conosce, e ricevendo un cioc da quelli che non conosce, movimenta in tutto x cioc. (dove x rappresenta il numero dei ragazzi)
Quindi se le ragazze sono y, abbiamo:

$x * y = 5005$

... ora scomponi il 5005, e vedi dove arrivi...

djgodfather
tnx

Pietro_Bonf
Donne battono uomini 77 a 65 :D

clrscr
Voelvo un chiarimento...
Qui c'è scritto:

"ogni ragazzo ha regalato un cioccolatino ad ogni ragazza che lui non conoceva ed ogni ragazza ha regalato un cioccolatino ad un ragazzo che lei conosceva"

Cioè se un ragazzo non conosce 3 ragazze regala ad agnuna un cioccolatino.
Mentre se una ragazza conosce 5 ragazzi regala ad uno solo dei 5 un cioccolatino.
Il testo non mi da altre chiavi di lettura...

Sono io che sbaglio oppure il testo è scritto male?
Grazie mille...

Umby2
"clrscr":

Sono io che sbaglio oppure il testo è scritto male?
Grazie mille...

Io l'ho inteso che ogni ragazza regalo un cioc ad ogni ragazzo che conosce.

... che sia scritto male, non ho dubbi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.