Calo di spettatori
Buongiorno.
In un campo di calcio, mezz'ora prima della partita, l'economo della squadra di calcio locale dice al presidente: "Per ora abbiamo un calo di $1/5$ degli spettatori rispetto alla settimana scorsa".
All'inizio della partita la biglietteria comunica che sono arrivati ancora $2000$ spettatori. Allora l'economo fà: "Ora ne mancano i $2/15$".
Quanti spettatori erano presenti la domenica prima?
In un campo di calcio, mezz'ora prima della partita, l'economo della squadra di calcio locale dice al presidente: "Per ora abbiamo un calo di $1/5$ degli spettatori rispetto alla settimana scorsa".
All'inizio della partita la biglietteria comunica che sono arrivati ancora $2000$ spettatori. Allora l'economo fà: "Ora ne mancano i $2/15$".
Quanti spettatori erano presenti la domenica prima?
Risposte
L'ho risolto anche io, e questo la dice lunga sulla facilità dello stesso !!
(a me no che non sia diventato un genietto come voi
)
Alla prossima!!!
P.S.: scusa adaBTTLS, posso sapere chi è la signora che hai come avatar? ciao.
(a me no che non sia diventato un genietto come voi

Alla prossima!!!
P.S.: scusa adaBTTLS, posso sapere chi è la signora che hai come avatar? ciao.
mi è stato già chiesto: direi che è la più famosa scienziata della storia ... ! almeno credo.
l'altra persona che me lo ha chiesto, quando ha sentito dire di una famosa scienziata (non ho detto in quel caso "la più famosa"), ha indovinato subito.
tu che ne dici?
l'altra persona che me lo ha chiesto, quando ha sentito dire di una famosa scienziata (non ho detto in quel caso "la più famosa"), ha indovinato subito.
tu che ne dici?
Rita levi Montalcini??????
no, non è vivente, è del secolo scorso.
mi arrendo!!!
@adaBTTLS
< 9 minuti può essere da 0 a 8 minuti !
Peccato per Madame Curie, non ho avuto il tempo di intervenire. Lo sapevo, l'altra volta "io c'ero"
< 9 minuti può essere da 0 a 8 minuti !

Peccato per Madame Curie, non ho avuto il tempo di intervenire. Lo sapevo, l'altra volta "io c'ero"
Rita Levi Montalcini non è male...

Ne approfitto per dire che lo sospettavo; la Curie è sicuramente tra le più grandi donne della fisica!