Calcolo delle probabilità su 40 carte

focchia
ciao a tutti
sono nuovo,
avrei un quesito che, viste le mie scarse competenze, non riesco a risolvere.

Se ho quaranta carte (4 scale dall'uno al 10) e ne pesco 5, quante probabilità ho che escano coppie?

me lo potreste anche argomentare?

ciaooooooooooo :-D :-D

Risposte
*enigmatico1
"focchia":
la juve ha pareggiato..
sono depresso...

nulla ha più senso

C'è sempre la matematica focchia!

focchia
"enigmatico":
[quote="focchia"]la juve ha pareggiato..
sono depresso...

nulla ha più senso

C'è sempre la matematica focchia![/quote]

matematica sono una pippa....

mi hanno aiutato i miei amici cervelloni del mio forum di montagna....

se ci saranno altri quesiti matematici riporterò, per avere un riscontro

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Visto che chi frequenta questo forum deve attenersi al regolamento, ne ricordo il punto 3.3 e invito pertanto focchia a precisare opportunamente il titolo.[/mod]

focchia
[quote=Fioravante Patrone][/quote]

corretto!

[mod="Fioravante Patrone"]Grazie[/mod]

focchia
comunque rimane il fatto che una risposta "definitiva" non sia stata data...
e la domanda resta aperta

adaBTTLS1
a quale domanda? hai visto questa mia risposta precedente?
"adaBTTLS":
2carte uguali e 3 tutte diverse:
(10*4*3*36*32*28)/(40*39*38*37*36)=circa 5%

che altro vuoi sapere? ciao.

*enigmatico1
Vorrebbe sapere qual è la risposta corretta....
Finora ne sono state date diverse e tutte differenti tra loro...
Ciao

focchia
"enigmatico":
Vorrebbe sapere qual è la risposta corretta....
Finora ne sono state date diverse e tutte differenti tra loro...
Ciao

si infatti perchè ho ottenuto e voi avete confermato
almeno 6 risultati esatti diversi?

quindi non c è una formula che si possa definire "unica"?
sono le variabili iniziali che inficiano il risultato finale?

adaBTTLS1
io ribadisco: "che cosa vuoi sapere?" significa "qual è la domanda di cui vuoi conoscere la risposta?"
io ti ho dato la risposta a due diverse interpretazioni della domanda, ma a due "precise" interpretazioni della domanda.
vorrei sapere se l'interpretazione giusta è una di queste due (la seconda, visto che la prima si è chiarito che era corretta come risposta ma non come interpretazione): se l'interpretazione è giusta, non sono io a dover dire qual è la risposta giusta, visto che la mia l'ho già data, ma se l'interpretazione è sbagliata posso ancora intervenire dando una risposta diversa se mi dici qual è la giusta interpretazione. OK? ciao.

anonymous_be1147
"enigmatico":
[quote="focchia"]la juve ha pareggiato..
sono depresso...

nulla ha più senso

C'è sempre la matematica focchia![/quote]
Gli sarebbe di consolazione se quella condannasse già definitivamente il Toro in B! :-D

[mod="stan"]Ok, mi banno da solo...[/mod]

focchia
di la mi dicono

Il quesito si riferisce all'applicazione della distribuzione ipergeometrica (riportata in figura), soprattutto in considerazione del fatto che è richiesta almeno una coppia, quindi vanno anche bene tre e quattro carte uguali.

La base teorica è questa: si suppone di estrarre, senza reimmissione, n oggetti di un insieme che ne contiene N di cui r di un tipo ed N-r=b di un altro tipo.
Si debba calcolare la probabilità P(Ak) di estrarre k elementi facenti parte della popolazione r (con k minore od uguale ad n).

Si può partire con l'ipotesi di calcolare la probabilità di estrarre esattamente una coppia di assi (ad esempio).
Quindi:
n=5 (numero di estrazioni)
N=40 (numero di carte)
r=4 (numero di assi presenti nel mazzo)
N-K=b=36 (numero della popolazione che non è un asso)

Applicanedo la distribuzione ipergeometrica, si trova che la probabilità di estrarre esattamente 2 assi è:
p(2)= 0.065
La probabilità di estrarre esattamente 3 assi è:
p(3)= 0.0038
La probabilità di estrarre 4 assi è:
p(4)= 5.47*10^-5

Ora si sommano queste probabilità in quanto se si chiede la probabilità di ottenere almeno una coppia di assi sono compresi anche tris e poker.
Quindi:
p=p(2)+p(3)+p(4)= (circa)= 0.069

Poichè la richiesta è di avere almeno una coppia e non di assi, ma di qualsiasi carta, poichè i tipi di carta sono 10, è sufficiente moltiplicare per 10 il risultato ottenuto.
Quindi la probabilità di estrarre almeno una coppia da un mazzo di 40 con 5 estrazioni senza reimmissione è 0.69, ovvero il 69%.

Questo dovrebbe accontentare tutti.

che ne pensate?

p.s. FORZA JUVE

non c è una formula che calcoli le possibilità della juve di vincere lo scudetto?

adaBTTLS1
moltiplicare per 10 significa considere più volte le possibilità ad esempio delle doppie coppie.

alfredoerre1
Scopri la prima carta, la probabilità che la seconda non sia uguale alla prima è 36/39, ne scopri un'altra, la terza, la probabilità che non sia uguale alle 2 precedenti è 32/38, scopri la quarta, non deve essere uguale alle altre 3, la probabilità è 28/37, per la quinta è 24/36, quindi la probabilità di non avere una coppia è 36/39 * 32/38 * 28/37 * 24/36 che fa 0,392 di conseguenza la probabilità di avere una coppia è 1-0,392=0,608. Ci sei? Ciao

adaBTTLS1
questo calcolo l'ho già fatto:
"adaBTTLS":
casi possibili=40*39*38*37*36
casi favorevoli all'evento contrario=40*36*32*28*24
probabilità cercata=$1-(40*36*32*28*24)/(40*39*38*37*36)$=circa 61%
fatti il conto e verifica con i risultati precedenti... che io non ho voglia di leggere, figuriamoci di commentare!
ciao.

il problema che qui si "cambiano le carte in tavola", nel senso che ogni tanto si chiede una risposta ad una domanda diversa, in contraddizione alla precedente, pretendendo anche che le risposte siano uguali!

ciao.

alvinlee881
"adaBTTLS":

il problema che qui si "cambiano le carte in tavola", nel senso che ogni tanto si chiede una risposta ad una domanda diversa, in contraddizione alla precedente, pretendendo anche che le risposte siano uguali!

:-D Si, l'ho notato anch'io!

bboypa
Madooo quanti paroloni.. :) :) :)

ps. povero adaBBTLS incompreso ahahahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.