Calcolo combinato
si considerino tutti gli anagrammi che si possono formare con la parola FUNGHI, ovvero tutte le parole che si ottengono permutando le sei lettere, tra esse, quante sono le parole che non cominciano per F?
come si risolve?
non ho mai fatto calcolo combinato, e domani ho un test d'ingresso mi piacerebbe averne almeno un infarinatura, o come in questo caso, qualche esempio,
grazie
come si risolve?
non ho mai fatto calcolo combinato, e domani ho un test d'ingresso mi piacerebbe averne almeno un infarinatura, o come in questo caso, qualche esempio,
grazie
Risposte
Non è che triplicando i post diventi esperto ...
Le permutazioni di $n$ oggetti (senza ripetizioni come in questo caso) è pari a $n!$, quindi tutti gli anagrammi (senza riferimento al significato) della parola FUNGHI sono $6!\ =720$.
Quelli che NON iniziano con la lettera F sono un sesto di meno ovvero $5*5*4*3*2*1=600$
Le permutazioni di $n$ oggetti (senza ripetizioni come in questo caso) è pari a $n!$, quindi tutti gli anagrammi (senza riferimento al significato) della parola FUNGHI sono $6!\ =720$.
Quelli che NON iniziano con la lettera F sono un sesto di meno ovvero $5*5*4*3*2*1=600$
"axpgn":
Non è che triplicando i post diventi esperto ...
no però andava bene in ogni sezione in cui ho postato
grazie
"zerbo1000":
... no però andava bene in ogni sezione in cui ho postato
La sezione giusta era solo quella di statistica ma soprattutto il crossposting è vietato dal regolamento.
Inoltre non si cita un messaggio per intero per di più quello precedente ...
"axpgn":
Inoltre non si cita un messaggio per intero per di più quello precedente ...
hai ragione scusa