Calcolare $x_0$ relativa all'area sottesa al ramo destro della parabola $y=x^2$ e compresa tra le rette $x=0$ ed $x=x_0$

curie88
Assegnata l'area $\pi$ sottesa al ramo destro della parabola $y=x^2$ e compresa tra le rette verticali e parallele all' asse delle ordinate di equazioni:
$x=0$ e $x=x_0$, determinare il valore di $x_0$.
Se il problema non vi risulta chiaro, o vi sono omissioni, potete segnalarmi gli errori di esposizione, in caso contrario tentate di risolverlo. Io credo di averlo risolto senza l'ausilio dell'analisi moderna.
Buon lavoro e serata, saluti.

Risposte
axpgn
Presumo tu abbia usato il teorema di Archimede e l'area del segmento parabolico.

Comunque, ti sei dimenticato di dire sottesa alla funzione ma sopra l'asse delle ascisse :wink:

curie88
La dimenticanza nella domanda è purtroppo vera, ma fortunatamente sei perspicace e sintetico.
axpgn mi esce un risultato leggermente differente, puoi postare la soluzione che poi posto la mia...
Il mio risultato che esce è diverso.
No solo alcuni calcoli del t.d.Archimede, ma è differente la soluzione.

curie88
Comunque a occhio il tuo è corretto di risultato, considerando che è circa un triangolo rettangolo quell' area. La mia è assai minore, cerco l'errore...

curie88
Anche a me, ora esce il tuo stesso risultato
Detta $M$ l'ordinata media tra l'origine e $x_0$, si deve avere:
$M^2 = \pi/x_0 = x_0^2 / 3$
Da cui subito il tuo. Tu come hai fatto...

axpgn
Una modalità è questa …

curie88
Ok, hai usato il teorema di Archimede usando la differenza tra le ascisse. Bene.
Invece io ho preso solo la sintesi di questo teorema come puoi vedere nell'equazione da cui trovo $x_0$;
Infatti la sintesi è che l'area del triangolo rettangolo mistilineo $x_0^3/3$ (col ramo della parabola anziché l'ipotenusa) è equivalente ad $1/3$ dell'area del rettangolo circoscritto $x_0^3$ al segmento parabolico in questione.
Quindi al primo membro dell'equazione: $M^2 = \pi/x_0 = x_0^2/3$
vi è il teorema della media e calcolo $M^2$ ordinata di media altezza avente stessa area del triangolo mistilineo, al secondo membro vi è sempre $M^2$, inteso come area calcolata con il t.d.Archimede dividendo per l'ascissa $x_0$.
Saluti. Bona serata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.