Burro e formaggio

axpgn
Il figlio suddivide un pezzo di formaggio di 300 g in 4 parti.
La mamma divide un blocco di burro da 280 g tra due piatti.
Il figlio, per vincere, deve mettere il formaggio sui piatti in modo tale che ce ne sia almeno tanto quanto il burro.
Ce la farà?

Cordialmente,

Alex

Risposte
Quinzio
Si ma dipende se...

axpgn
Prima figlio, poi madre. E tutti vedono e sanno tutto.
Lo davo per scontato altrimenti sarebbe solo un caso ...

Domanda: la madre come divide il blocco di burro? A metà? Presumo debbano essere degli interi, cioè può dividerlo in anche \(279\)g e \(1\)g, può anche \(13.8675739\)g e \(280-13.8675739\)g ? E il figlio?

axpgn
Sia la mamma che il figlio dividono come gli pare e piace, pure numeri reali qualsiasi (purché non negativi, burro e formaggio con peso negativo non mi sembrano appetitosi :D ); lo scopo di ciascuno è battere l'altro.

Quindi la madre vince se in almeno un piatto la quantità in grammi di burro è maggiore dalla quantità in grammi di formaggio. Mentre il figlio vince se in entrambi i piatti la quantità è la medesima oppure se c'è più formaggio?

axpgn
Perfetto :smt023

Quinzio
Scusate eh... per i piu' tonti... qualcuno vuole spiegare di cosa si sta parlando ?
Il figlio taglia un pezzo di formaggio in 4 parti e le mette su 2 piatti ? E' giusto come inizio ?
E perche' fare 4 parti se poi vanno su 2 piatti ?
Le parti possono anche essere molto piccole, che so, 3 parti da 0,1 grammi e poi il resto nella quarta parte ?
Ma che senso ha tutto questo ?
E la madre cos'e' che deve fare ? :-D

axpgn
Il figlio taglia il formaggio in 4 parti. Punto. NON li mette sui due piatti ORA.
La madre taglia il burro in 2 parti e ne mette una parte su un piatto e l'altra parte sull'altro piatto.
Il figlio DEVE disporre le sue 4 parti di formaggio sui due piatti in modo da PAREGGIARE o SUPERARE lo stesso peso di burro messo dalla madre in ogni piatto. Per vincere.
Se non ci riesce, ha perso e vince la mamma.
Ok?

Quinzio
"axpgn":
Il figlio taglia il formaggio in 4 parti. Punto. NON li mette sui due piatti ORA.

Eh.. grazie. A saperlo ! :-D
Io credevo che il figlio faceva le parti e le metteva subito sui piatti.
Quindi il figlio fa le parti di formaggio, la madre vede le parti e fa le sue parti di burro.
Il figlio mette le sue parti sui piatti in modo che la madre non riesca a superarle.

Ok?

:?

axpgn
"OK" era solo per sapere se ero stato chiaro, non era disappunto. MI interessava un feedback

axpgn
Se il figlio mette subito le parti sui piatti, la mamma vince facile. :D

Quinzio
"axpgn":
"OK" era solo per sapere se ero stato chiaro, non era disappunto. MI interessava un feedback
:-) :smt023

Quinzio
"axpgn":
Se il figlio mette subito le parti sui piatti, la mamma vince facile. :D

Si in effetti cosi' e' l'unico modo sensato di fare il gioco.
Avevo dato per scontato che le parti andavano subito sui piatti.
Vabbe', sara' per il prossimo quiz.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.