Burraco
Buongiorno.
Non è un quiz, desidero chiedere un parere.
Il Burraco è un gioco di carte.
Ne esistono alcune varianti, in questa si usano tre mazzi di carte francesi comprensivi dei 6 jolly ( jolly che qui non consideriamo). Si distribuiscono 13 carte a testa.
Il gioco consiste nel “calare” delle combinazioni o sequenze di carte.
Per combinazioni si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore e di QUALUNQUE SEME.
Per sequenza si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello STESSO SEME ordinate in scala.
Nel corso del gioco, a turno si può raccogliere la carte scartate dagli avversari o si pesca dal mazzo una carta, si può “attaccare” altre carte alle proprie combinazioni o sequenze e si scarta una carta fino a raggiungere il burraco da cui prende nome il gioco.
Il burraco è una combinazione o una sequenza di almeno SETTE CARTE.
Fino qui ho fatto un breve sunto del gioco.
Ora si deve considerare che:
Per ogni valore ci sono tre carte identiche anche per seme.
Per ogni valore ci sono dodici carte di seme diverso (tre per ogni seme) .
Nel burraco di combinazione devo avere sette carte di valore uguale ma di seme qualunque su dodici a disposizione. ( tre per quattro semi).
Nel burraco di sequenza devo avere sette carte in scala dello stesso seme su quattordici a disposizione (A, 2,3,4,5,6,7,8,9,10,J,Q,K,A).
Ora chiedo:
E’ più facile (probabile) realizzare un burraco di combinazione, o un burraco di sequenza (scala)?
Cioè, all’inizio del gioco, al fine di realizzare un burraco, è più conveniente “calare” delle combinazioni o delle sequenze?
Grazie.
Non è un quiz, desidero chiedere un parere.
Il Burraco è un gioco di carte.
Ne esistono alcune varianti, in questa si usano tre mazzi di carte francesi comprensivi dei 6 jolly ( jolly che qui non consideriamo). Si distribuiscono 13 carte a testa.
Il gioco consiste nel “calare” delle combinazioni o sequenze di carte.
Per combinazioni si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore e di QUALUNQUE SEME.
Per sequenza si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello STESSO SEME ordinate in scala.
Nel corso del gioco, a turno si può raccogliere la carte scartate dagli avversari o si pesca dal mazzo una carta, si può “attaccare” altre carte alle proprie combinazioni o sequenze e si scarta una carta fino a raggiungere il burraco da cui prende nome il gioco.
Il burraco è una combinazione o una sequenza di almeno SETTE CARTE.
Fino qui ho fatto un breve sunto del gioco.
Ora si deve considerare che:
Per ogni valore ci sono tre carte identiche anche per seme.
Per ogni valore ci sono dodici carte di seme diverso (tre per ogni seme) .
Nel burraco di combinazione devo avere sette carte di valore uguale ma di seme qualunque su dodici a disposizione. ( tre per quattro semi).
Nel burraco di sequenza devo avere sette carte in scala dello stesso seme su quattordici a disposizione (A, 2,3,4,5,6,7,8,9,10,J,Q,K,A).
Ora chiedo:
E’ più facile (probabile) realizzare un burraco di combinazione, o un burraco di sequenza (scala)?
Cioè, all’inizio del gioco, al fine di realizzare un burraco, è più conveniente “calare” delle combinazioni o delle sequenze?
Grazie.
Risposte
Dubito che il calcolo delle probabilità possa esserti utile perchè devi anche tener conto dell'avversario o degli avversari. Inoltre, io ritengo che fare un burraco di 3 o di 4 come anche di una figura sia più probabile rispetto ad uno di 7 o di 8 o di 9, anche se hanno la stessa probabilità matematica, per il semplice motivo che il 7, l'8 e il 9 entrano in quasi tutte la scale.
Grazie di avermi risposto.
Io intendevo a prescindere dagli avversari. Potrei giocare ad esempio contro i campioni del mondo, ciò mi impedirebbe probabilmente di fare anche solo un burraco, ma se riuscissi a farne uno avrei più probabilità di farlo con una scala o con una combinazione?
Per quanto riguarda le sequenze è logico che si ha più probabilità di continuare la scala iniziando con carte centrali come 5, 6, 7 ma a questo punto resta sempre il dubbio se sia meglio iniziare con tre 5 tre 6, o tre 7.
Con simpatia
aldo
Io intendevo a prescindere dagli avversari. Potrei giocare ad esempio contro i campioni del mondo, ciò mi impedirebbe probabilmente di fare anche solo un burraco, ma se riuscissi a farne uno avrei più probabilità di farlo con una scala o con una combinazione?
Per quanto riguarda le sequenze è logico che si ha più probabilità di continuare la scala iniziando con carte centrali come 5, 6, 7 ma a questo punto resta sempre il dubbio se sia meglio iniziare con tre 5 tre 6, o tre 7.
Con simpatia
aldo
Non ho effettuato calcoli, ma considerando il calcolo delle probabilità dovrebbe essere più probabile la combinazione che ha più casi favorevoli. In questo caso la scala. La cosa è valida, ovviamente, giocando da solo e senza avversari.

Mi sono espresso male io: " a prescindere dagli avversari " non è quello che volevo dire ma a prescindere dall'abilità degli avversari. Non credo di aver mai visto uno che ciochi a burraco da solo!
Tu intendevi dire che che gli avversari potrebbero voler impedire di realizzare una scala piuttosto che una combinazione? Se è così io credo che cercherebbero di contrastarmi in qualsiasi modo. Certo che se gli avversari avessero gia' calato delle ascale uguali alla mia sarebbe più difficile realizzare il burraco, ma la cosa è valida anche per le combinazioni.
Forse per spiegarmi meglio si può prendere in considerazione che esiste anche il burraco a 11 carte e due mazzi. Ora con due mazzi secondo me è più difficile realizzare una combinazione dovendo calare 7 carte dello stesso valore su 8 a disposizione. Mentre per la scala restano sempre 14 ma si passa da tre carte identiche sia per valore che per colore a due sole.
Ti ringrazio per la tua pazienza.
aldo
"al_berto":
Mi sono espresso male io: " a prescindere dagli avversari " non è quello che volevo dire ma a prescindere dall'abilità degli avversari.
Avevo capito quello che volevi dire e forse mi sono espresso male io.
"A priori" il calcolo delle probabilità ti consente di affermare che la scala è più probabile, perchè ci sono più carte che ti consentono di realizzare il burraco (13 per la scala e 8 o 12, dipende se giochi con 2 o 3 mazzi, per la combinazione con numeri uguali es. tutti K). Nel gioco effettivo poi dipende molto dall'abilità tua, degli avversari e, consentimi, ... dalla fortuna.
P.S. Per la scala considero 13 carte utili e non 14 perchè l'asso, indipendentemente dalla posizione, è sempre la stessa carta.
Con simpatia
OK per le tredici carte!
Anche io pensavo che fosse più probabile iniziare da una scala centrale tipo 4, 5, 6 / 5, 6, 7.
Ma avevo molti dubbi.
Grazie di tutto
ciao
aldo
Anche io pensavo che fosse più probabile iniziare da una scala centrale tipo 4, 5, 6 / 5, 6, 7.
Ma avevo molti dubbi.
Grazie di tutto
ciao
aldo