Bivio mortale

Talete 14
I povero Conan il barbaro è quasi al capolinea: inseguito da unesercito di tagliagole ad un certo punto si trova ad un bivio; al di là del bivio c'è un'orrore innominbile che lo aspetta scegliendo a caso la strada A o la B. Se Conan sceglie A ed il mostro sceglie B il guerriero non dovrà affrontare il mostro ma gli resterebbe lo stesso solo un 40% per sopravvivere perchè oltre al mostro ci sono altri orrori da affrontare. Se invece Conan deve affrontare anche il mostro muore sicuramente. Se invece prende B ed il mostro A non verrà ucciso dal mostro ma gli rimarrebbe il 10% di probabilità di sopravvivere, meno rispetto a prima perchè all'uscita ci sono orrori molto più pericolosi rispetto all'uscita di A.
Qual'è in generale la probabilità che Conan sopravviva?

Risposte
luluemicia
12,5% (se non sa di quello che lo aspetta), altrimenti il 20% (scegliendo A con il mostro che sceglie senza ragionare).

Talete 14
No, la risposta non è corretta: prima di tutto la probabilià totale di salvarsi deve essere una sola ed è minore di quelle che tu hai incato.

Sk_Anonymous
È lo stesso problema che hai postato qui https://www.matematicamente.it/forum/inc ... 27511.html, e anche per questo vale la risposta che ti ha dato Sergio.

Se ritieni che luluemicia abbia sbagliato, allora non hai posto chiaramente tutti i dati del problema. Se si tratta solo di calcolare la probabilità, allora la sua risposta è corretta, se invece si tratta di supporre che almeno uno dei due conosca la probabilità di sopravvivenza che ha Conan scegliendo una o l'altra via, allora il problema cambia, ma i dati in ingresso devono essere chiari.

Talete 14
E' vero, Conan deve sapere del mostro al di là del bivioe sapere anche che il mostro è indeciso come lui. :-D

Talete 14
Ho dimenticato di dire, considerando tutto quello scritto sopra, che al povero Conan rimane un 8% di probabilità di sopravvivere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.