Biliardo

WonderP1
Strano, mi sembrava di averlo già proposto molto tempo fa, ma non ritrovo questo simpatico problemino.

Un mio amico sbruffone si ritiene un campione del biliardo, tant’è che se n’è fatto costruire uno ellittico. Io gli propongo una sfida: “Piazziamo due bilie a caso sul tavolo e tu devi colpirne una facendo fare all’altra tre sponde, non di meno!”
Risultato: WonderP-Sbruffone 1-0
Lui propone la rivincita e questa volta devo essere io a giocare, ma poiché non sono esperto come lui, la sfida colpire una bilia facendo fare all’altra una sponda. Io accetto, ma ad una condizione: “Una bilia la piazzo io, la battente la piazzi tu”
Risultato: WonderP-Sbruffone 2-0

Come ho fatto? Perché ho vinto sempre?

WonderP.

Modificato: nel enunciare il problema dell'1-0 ho fatto un errore. Le due bilie non sono a caso. Una è a caso, l'altra la battente la piazzo io

Modificato da - WonderP il 01/03/2004 13:06:48

Risposte
Maverick2
provo a intuito a rispondere.
per il 2-0 basta che tu piazzi la prima bilia su uno dei fuochi, la battente può essere dovunque.
per l'1-0 forse in un ellisse le palline si muovono sempre lungo orbite periodiche che prevedono un numero di sponde incompatibile con le tre sponde?
non sono molto sicuro di quello che ho detto... ho sparato più o meno a caso...

WonderP1
Il 2-0 è corretto.
Non mi pare che le orbite siano periodiche, anzi. Comunque la motivazione non è questa.

WonderP.

Cavia1
Il vero problema è un altro: come fai a trovare il fuoco nel biliardo ellittico? Non è affatto qualcosa che si possa fare di colpo con la biglia in mano!

Cavia

Maverick2
azzardo un'altra spiegazione per l'1-0 sperando di riuscire a farmi capire...