Bianco o Nero
Io e il mio amico siamo andati al casinò e ci siamo divertiti a giocare così:
Ciascuno di noi tre (il mio amico, il mazziere ed io) segretamente mette un gettone o bianco o nero in un sacchetto; se tutti e tre i gettoni sono dello stesso colore abbiamo vinto noi altrimenti vince il mazziere.
Però ... io ho un superpotere ovvero nel momento in cui mi siedo al tavolo da gioco posso leggere nella mente del mazziere e conoscere tutte le sue scelte future; purtroppo è troppo tardi per comunicarle al mio socio e vincere sempre, l'unica cosa che possiamo fare è stabilire a priori una strategia da usare tra noi due.
- Disegna una strategia per vincere $6$ volte su $10$ partite
- Disegna una strategia per vincere $7$ volte su $11$ partite
- Esiste una strategia per vincere $6$ volte su $9$ partite ?
Cordialmente, Alex
Ciascuno di noi tre (il mio amico, il mazziere ed io) segretamente mette un gettone o bianco o nero in un sacchetto; se tutti e tre i gettoni sono dello stesso colore abbiamo vinto noi altrimenti vince il mazziere.
Però ... io ho un superpotere ovvero nel momento in cui mi siedo al tavolo da gioco posso leggere nella mente del mazziere e conoscere tutte le sue scelte future; purtroppo è troppo tardi per comunicarle al mio socio e vincere sempre, l'unica cosa che possiamo fare è stabilire a priori una strategia da usare tra noi due.
- Disegna una strategia per vincere $6$ volte su $10$ partite
- Disegna una strategia per vincere $7$ volte su $11$ partite
Cordialmente, Alex
Risposte
Ma il risultato si vede di volta in volta o tutto insieme alla fine delle 10 partite?
Di volta in volta.
Ma la strategia deve permettere di vincere sempre o in media 6 partite su 10?
Va definita una strategia che permetta di vincere SEMPRE almeno 6 partite su 10.
Però, dalle soluzioni che ho letto, mi par di capire che è vero che nessuno dei tre conosce il colore di ciò che viene immesso nel sacchetto ma dopo averlo aperto ognuno sa quello che hanno immesso gli altri.
Almeno così l'ho interpretato io.
Però, dalle soluzioni che ho letto, mi par di capire che è vero che nessuno dei tre conosce il colore di ciò che viene immesso nel sacchetto ma dopo averlo aperto ognuno sa quello che hanno immesso gli altri.
Almeno così l'ho interpretato io.
L'idea è che tu che hai un super potere, puoi usare il risultato dei lanci, che il compagno ex post vede, come informazione per il compagno, ad esempio vincere 5 partite su 5 mi pare molto facile. Il problema è con 6.
Mi sembra di capire che il compagno vede il risultato, ma non sa chi ha messo quale colore.
Mi sembra di capire che il compagno vede il risultato, ma non sa chi ha messo quale colore.
5 su 5 facile ??? Dimmi come
Comunque nessuno sa cosa mettono gli altri o meglio io coi superpoteri so cosa metterà il mazziere e non solo per il prossimo giro ma per tutti i turni.
Però come dicevo e come mi par di capire dalle risposte, quando viene rivelato il contenuto del sacchetto ognuno sa cosa hanno messo gli altri.

Comunque nessuno sa cosa mettono gli altri o meglio io coi superpoteri so cosa metterà il mazziere e non solo per il prossimo giro ma per tutti i turni.
Però come dicevo e come mi par di capire dalle risposte, quando viene rivelato il contenuto del sacchetto ognuno sa cosa hanno messo gli altri.
Riformulo meglio, ora ce l'ho solo in mente, controllo che non sia una fesseria e te lo scrivo.
M'ero scordata lo spoiler
Ci provo.
@gabriella127
Funziona ma sono solo 5 su 10
@hydro
Io direi che funziona benissimo, bravo
Ma esiste una strategia per vincerne 6 su 9 oppure no?
@hydro
Io direi che funziona benissimo, bravo

Ma esiste una strategia per vincerne 6 su 9 oppure no?
"axpgn":
@gabriella127
"axpgn":
5 su 5 facile ??? Dimmi come![]()
axpgn, e che cavolo! Tu mi hai chiesto: come hai fatto con 5 su dieci? Io avevo detto che era facile, e tu ne dubitavi!
Ho risposto alla tua domanda e che cavolo, non stare sempre a obiettare e sminuire!
E comunque c'era l'idea del come comunicare con il compagno, senza quella non si va da nessuna parte.
Stavo pensando come fare con 6, tu mi hai chiesto di postare la soluzione con 5, e mo' mi obietti che è solo per 5!
E per favore, così non fa piacere partecipare, eh?
"gabriella127":
... ad esempio vincere 5 partite su 5 mi pare molto facile. Il problema è con 6.
Questo lo hai scritto tu, non io. 5 su 5. Non 5 su 10.
Cosa vuoi che ti dica?
Sì, hai ragione, avevo fatto una errore di battutura, intendevo 5 su 10.
Ma comunque resta che se ho frainteso è per il tuo continuo atteggiamento svalutante, ti piace trovare sempre il modo per obiettare e sminuirmi, è l'occasione per dirti che mi sono seccata, argomento chiuso.
Ma comunque resta che se ho frainteso è per il tuo continuo atteggiamento svalutante, ti piace trovare sempre il modo per obiettare e sminuirmi, è l'occasione per dirti che mi sono seccata, argomento chiuso.
"axpgn":
Sì. Qual è?