Ascensori
In un palazzo ci sono sette ascensori, ognuno di questi ha al massimo sei fermate (sei piani, sei pulsanti).
Se è possibile andare da un piano qualsiasi ad un altro piano qualsiasi senza cambiare ascensore, qual è il massimo numero di piani che può avere il palazzo?
Cordialmente, Alex
Se è possibile andare da un piano qualsiasi ad un altro piano qualsiasi senza cambiare ascensore, qual è il massimo numero di piani che può avere il palazzo?
Cordialmente, Alex
Risposte
Spero che mi vada bene...

No.

"axpgn":
No.
Pero'....
Giusto ma non sono quelli.
@Drazen77
Il numero è quello ma senza né una dimostrazione né una soluzione funzionante è un po' tirare a caso
Il numero è quello ma senza né una dimostrazione né una soluzione funzionante è un po' tirare a caso

"Drazen77":
Interessante.
Concordo, e provo a dare una spiegazione.
"axpgn":
@Drazen77
"Umby":
@hydro
Corretto, adesso manca trovare la soluzione massimale
Corretto, adesso manca trovare la soluzione massimale

"Umby":
Soluzione:
Giusto!
Ma non penso ci siano molte soluzioni diverse anzi penso che la soluzione sia sostanzialmente unica (a meno di permutazioni e simili).

Ma non penso ci siano molte soluzioni diverse anzi penso che la soluzione sia sostanzialmente unica (a meno di permutazioni e simili).
"axpgn":
Giusto!![]()
Ci sono.

"Quinzio":
Quindi, una soluzione esiste per 11 piani, un limite massimo e' 15, quindi la soluzione e' sicuramente compresa tra 11 e 15.
Tu dai come soluzione massima 15, io ho trovato come soluzione massima 14 (vedi sopra),
ritengo che il 15 sia impossibile.... ti spiego...
se ci sono 15 piani, ogni piano dovrà essere presente in almeno 3 ascensori
Esempio: (Per il piano 1): [1-2-3-4-5-6] [1-7-8-9-10-11] [1-12-13-14-15-??]
questo perchè ogni piano potrà "accompagnare" il piano stesso ad altri 5 piani, 14 / 5 = meno di 3
Si deduce che se ogni piano dovrà essere presente almeno 3 volte,
per i ns. 15 piani, abbiamo bisogno di almeno 45 presenze. (sarebbero il numero totale dei bottoni presenti in tutti gli ascensori)
Ci siamo ?
Ma abbiamo solo 7 ascensori, ed ognuno dei 7 solo 6 piani (6 x 7 = 42)
Insufficienti !!!