Ancora interi
Determinare tutte le terne [tex]$(m,n,p)$[/tex] tali che [tex]$p^{n} + 144=m^{2}$[/tex], dove [tex]$m$[/tex] e [tex]$n$[/tex] sono interi positivi e [tex]$p$[/tex] è intero primo.
Prove it!
Risposte
Provinciali di quale anno?
Apparte gli scherzi (anche se lo conoscevo già), metto uno spoiler
Apparte gli scherzi (anche se lo conoscevo già), metto uno spoiler
In realtà l'ho preso dalle dispense che hai segnalato tu qualche tempo fa.
Purtroppo ho frequentato l'unico liceo della provincia non iscritto al progetto delle Olimpiadi, sebbene i cervelli (prof.) che girano all'interno dell'istituto avrebbero potuto, a mio avviso, preparare una squadra con in fiocchi. Indi per cui mi sono sempre divertito per conto mio.
Purtroppo ho frequentato l'unico liceo della provincia non iscritto al progetto delle Olimpiadi, sebbene i cervelli (prof.) che girano all'interno dell'istituto avrebbero potuto, a mio avviso, preparare una squadra con in fiocchi. Indi per cui mi sono sempre divertito per conto mio.
Perfetto. Ho dato un'occhiata alla tua soluzione; domani (o meglio, oggi) ti illustro la mia.
Interessante, molto interessante. Premetto che non ho visto i vostri suggerimenti, ci sta che esista un metodo migliore. Questo è quello standard per le equazioni diofantee non lineari sufficientemente semplici.
Corretto. Unica piccola nota: hai invertito l'ordine dei numeri.
Io ho utilizzato la medesima tua strategia, pertanto fornisco solo delle indicazioni [in spoiler].
Io ho utilizzato la medesima tua strategia, pertanto fornisco solo delle indicazioni [in spoiler].
Oddio, scusa, ho scritto \((p,n,m)\) invece di \((m,n,p)\). Ora metto in spoiler.
Quali sono le coppie di interi primi [tex]$(p,q)$[/tex] che verificano l'equazione [tex]$[1] \ p^{2} + pq +275p + 10q=2008$[/tex]?
Vabbè è meglio la tua soluzione xd
Sia \( n \) il più piccolo intero positivo \(>200\) che si può scrivere sia come somma di \(5\) interi consecutivi, sia come somma di \(6 \) interi consecutivi, sia come somma di \(7 \) interi consecutivi. Quanto vale \(n \ \)?
@Delirium:
Yes!