Ancora interi

Sk_Anonymous
Determinare tutte le terne [tex]$(m,n,p)$[/tex] tali che [tex]$p^{n} + 144=m^{2}$[/tex], dove [tex]$m$[/tex] e [tex]$n$[/tex] sono interi positivi e [tex]$p$[/tex] è intero primo.

Prove it!

Risposte
xXStephXx
Provinciali di quale anno?
Apparte gli scherzi (anche se lo conoscevo già), metto uno spoiler

Sk_Anonymous
In realtà l'ho preso dalle dispense che hai segnalato tu qualche tempo fa.
Purtroppo ho frequentato l'unico liceo della provincia non iscritto al progetto delle Olimpiadi, sebbene i cervelli (prof.) che girano all'interno dell'istituto avrebbero potuto, a mio avviso, preparare una squadra con in fiocchi. Indi per cui mi sono sempre divertito per conto mio.

xXStephXx

Sk_Anonymous
Perfetto. Ho dato un'occhiata alla tua soluzione; domani (o meglio, oggi) ti illustro la mia.

Richard_Dedekind
Interessante, molto interessante. Premetto che non ho visto i vostri suggerimenti, ci sta che esista un metodo migliore. Questo è quello standard per le equazioni diofantee non lineari sufficientemente semplici.

Sk_Anonymous
Corretto. Unica piccola nota: hai invertito l'ordine dei numeri.
Io ho utilizzato la medesima tua strategia, pertanto fornisco solo delle indicazioni [in spoiler].

Richard_Dedekind
Oddio, scusa, ho scritto \((p,n,m)\) invece di \((m,n,p)\). Ora metto in spoiler.

Sk_Anonymous
Quali sono le coppie di interi primi [tex]$(p,q)$[/tex] che verificano l'equazione [tex]$[1] \ p^{2} + pq +275p + 10q=2008$[/tex]?

xXStephXx

Vabbè è meglio la tua soluzione xd

Sk_Anonymous
Sia \( n \) il più piccolo intero positivo \(>200\) che si può scrivere sia come somma di \(5\) interi consecutivi, sia come somma di \(6 \) interi consecutivi, sia come somma di \(7 \) interi consecutivi. Quanto vale \(n \ \)?

Gi81
@Delirium:

xXStephXx

Sk_Anonymous
Yes!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.