AAAA

john_doe22661
La somma dei quadrati di tre numeri dispari positivi consecutivi è un numero di quattro cifre uguali tra loro. Qual è il più piccolo dei tre numeri dispari?

Risposte
xXStephXx

Xato
"john_doe2266":
La somma dei quadrati di tre numeri dispari positivi consecutivi è un numero di quattro cifre uguali tra loro. Qual è il più piccolo dei tre numeri dispari?

linuxloverstaff
"john_doe2266":

xXStephXx
E mi rendo conto di aver confuso testualmente i termini resto e modulo era tardi, ora correggo.

Sk_Anonymous
Io invece ho ragionato così:

xXStephXx
Probabilmente la risposta ufficialmente predisposta è quella del delta perchè immagino che i giochi della Bocconi a differenza di altre gare non richiedano conoscenze di TdN o sbaglio?

Sk_Anonymous
"xXStephXx":
Probabilmente la risposta ufficialmente predisposta è quella del delta perchè immagino che i giochi della Bocconi a differenza di altre gare non richiedano conoscenze di TdN o sbaglio?

Non ne ho la certezza assoluta, ma è molto probabile che sia così.

francesco521
"john_doe2266":

Il numero dispari più piccolo è 41.
Ho ragionato così:
la somma di tre quadrati che in successione distano 2 è pari a $ 3d^2 + 8 $
dove d è il numero centrale.
Il primo numero dispari di quattro cifre uguali che diminuito di 8 è multiplo di 3 e quadrato perfetto è 5555.
Infatti:
$ (5555 - 8)/3 = 5547/3 = 1849 $
$ SQR(1849) = 43 $
$ 43 - 2 = 41 $
Mi scuso per eventuali errori nella scrittura.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.