$a^3+2b^3=4c^3$

giuseppe87x
Calcolare tutte le soluzioni intere di

$a^3+2b^3=4c^3$

Risposte
Sk_Anonymous
"giuseppe87x":
Calcolare tutte le soluzioni intere di

$a^3+2b^3=4c^3$

Ovviamente $(0,0,0)$ è soluzione. Mostriamo che è pure l'unica! Per assurdo, esistano $a,b,c \in \mathbb{Z}$, non tutti contemporaneamente nulli, tali che $a^3 + 2b^3 = 4c^3$. Allora $2 + 3 \cdot v_2(c) = v_2(a^3 + 2b^3)$, dove $v_2(\cdot)$ indica una valutazione
$2$-adica, e perciò $2 \equiv v_2(a^3 + 2b^3)$ mod $3$, purché sia $c \ne 0$. Senonché $v_2(a^3 + 2b^3) \equiv 0$ mod $3$ oppure $v_2(a^3 + 2b^3) \equiv 1$ mod $3$, assurdo! Ne seguita $c = 0$, e.g. $a^3 + 2b^3 = 0$, e perciò $a = b = c = 0$.

Sk_Anonymous
Soluzione #2: la discesa infinita di Fermat funziona più che bene, anche se pleonastica.

Giusepperoma2
(0,0,0) e' l'unica soluzione possibile. si dimostra per assurdo.

spero di non aver sbagliato!!!

:D

Sk_Anonymous
Soluzione #3: per assurdo, ammettiamo $a^2 + b^2 + c^2 \ne 0$, assumendo wlog $\gcd(a,b,c) = 1$. Allora si vede che $a^3 + 2b^3 = 4c^3$ solo se $a \equiv b \equiv c \equiv 0$ mod $2$, e perciò $\gcd(a,b,c) \ge 2$, assurdo!

Giusepperoma2
vedo che la risposta era corretta... ma che sono arrivato tardi...

:D

giuseppe87x
A proposito di discesa infinita di Fermat, dimostrare che l'equazione
$x^2+y^2+z^2=2xyz$
ammette come uniche soluzioni $x=y=z=0$

Nidhogg
"giuseppe87x":
A proposito di discesa infinita di Fermat, dimostrare che l'equazione
$x^2+y^2+z^2=2xyz$
ammette come uniche soluzioni $x=y=z=0$

Ma intendi soltanto soluzioni intere, giusto?

giuseppe87x
si si...

Nidhogg
Beh allora scrivendo la terna generica che soddisfa l'equazione, si ha: $(x,y,xy+-sqrt(x^2(y^2-1)-y^2))$. Per avere soluzioni intere basta osservare che il polinomio sotto radice sia un quadrato perfetto, e cioè deve avere il discriminante null, quindi per $x=0,+-1$. Per $x=0$, si ha $y^2+z^2=0$, cioè $x=y=z=0$
Per $x=+-1$ si ha $(y-z)^2=-1$, che è impossibile. Quindi l'unica terna che soddisfa l'equazione è: $(0,0,0)$.

Ciao!

son Goku1
"leonardo":
Beh allora scrivendo la terna generica che soddisfa l'equazione, si ha: $(x,y,xy+-sqrt(x^2(y^2-1)-y^2))$. Per avere soluzioni intere basta osservare che il polinomio sotto radice sia un quadrato perfetto, e cioè deve avere il discriminante null, quindi per $x=0,+-1$. Per $x=0$, si ha $y^2+z^2=0$, cioè $x=y=z=0$
Per $x=+-1$ si ha $(y-z)^2=-1$, che è impossibile. Quindi l'unica terna che soddisfa l'equazione è: $(0,0,0)$.

Ciao!

mi sembra che per te questo polinomio deve avere il discriminante nullo per poter essere un quadrato perfetto $x^2(y^2-1)-y^2-z^2=0$. Ma perchè? secondo me si deve usare la cascata di Fermat.

son Goku1
secondo me la soluzione ha a che vedere col fatto che x,y,z devono essere divisibili per 2, e se si seguita si ottiene che le uniche terne che soddisfano l'eq. sono potenze di 2

giuseppe87x
secondo me la soluzione ha a che vedere col fatto che x,y,z devono essere divisibili per 2, e se si seguita si ottiene che le uniche terne che soddisfano l'eq. sono potenze di 2

Perfetto! Quello che avevo pensato io. Ora il punto è: come dimostrare che x, y, e z sono divisibili per 2?

son Goku1
penso che si può dire per certo che uno tra x,y,z è divisibile per due, perchè se x è pari allora è pari anche $x^2$, non so se mi spiego, quindi se divido per 4 ambo i membri ho che $(x/2)^2+(y/2)^2+(z/2)^2$ è un naturale, da qui per dire che x,y,z sono divisibili per due, basta notare che se non lo fossero quell'espressione non sarebbe un naturale.

giuseppe87x
E da qui via con la cascata infinita...

son Goku1
si, credo di sì.

Sk_Anonymous
"giuseppe87x":
dimostrare che l'equazione $x^2+y^2+z^2=2xyz$ ammette come uniche soluzioni $x=y=z=0$

Sia $(x,y,z) \in \mathbb{Z}^3$ tale che $0 \ne x^2 + y^2 + z^2 = 2xyz$. Dev'essere $1 + v_2(x) + v_2(y) + v_2(z) = v_2(x^2 + y^2 + z^2)$. Necessariamente allora $v_2(x) = v_2(y) = v_2(z) =: \alpha$, e perciò $1 + 3\alpha = 2\alpha$, visto che $v_2(\frac{x^2 + y^2 + z^2}{2^\alpha}) = 0$. Assurdo! Da qui le conclusioni...

giuseppe87x
E che intendi con $v_(2)(x), v_(2)(y)$ etc...?

Sk_Anonymous
"giuseppe87x":
E che intendi con $v_(2)(x), v_(2)(y)$ etc...?

...naturalmente una valutazione $2$-adica.

ficus2002
"DavidHilbert":
Necessariamente allora $v_2(x) = v_2(y) = v_2(z) =: \alpha$

e perchè mai?, non mi è chiaro questo passaggio.

Sk_Anonymous
"ficus2002":

e perchè mai? non mi è chiaro questo passaggio.

Dire che è banale, anzi bananale! :shock: Wlog, possiamo infatti ammettere $v_2(x) \ge v_2(y) \ge v_2(z)$. Per assurdo, diciamo perciò che $v_2(y) > v_2(z)$. Allora $3 + 3v_2(z) \le 1 + v_2(x) + v_2(y) + v_2(z) = v_2(x^2 + y^2 + z^2) = 2v_2(z)$, assurdo! Di conseguenza $v_2(z) = v_2(y)$. Supponiamo adesso $v_2(x) > v_2(y)$. Allora $2 + 3v_2(z) \le v_2(x^2 + y^2 + z^2) = v_2(y^2 + z^2) = 1 + 2v_2(z)$, ancora assurdo! Da qui l'asserto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.