$4 xx 100$
Per chi ha (tanta) pazienza …
Rappresentare tutti i numeri naturali da uno a cento, con espressioni che contengano solo la cifra $4$ e che la contengano esattamente quattro volte (p.es. $0=44-44=4/4-4/4$).
Sono ammesse le quattro operazioni, l'elevamento a potenza, la radice quadrata e il fattoriale; oltre ai simboli del punto decimale (senza la necessità dello zero), la barra sopra il periodo decimale e ovviamente le parentesi.
Con due eccezioni, per il numero $89$ e per il numero $93$, per i quali ho usato anche l'unità immaginaria $i$ perché non sono riuscito a fare altrimenti
Cordialmente, Alex

Rappresentare tutti i numeri naturali da uno a cento, con espressioni che contengano solo la cifra $4$ e che la contengano esattamente quattro volte (p.es. $0=44-44=4/4-4/4$).
Sono ammesse le quattro operazioni, l'elevamento a potenza, la radice quadrata e il fattoriale; oltre ai simboli del punto decimale (senza la necessità dello zero), la barra sopra il periodo decimale e ovviamente le parentesi.
Con due eccezioni, per il numero $89$ e per il numero $93$, per i quali ho usato anche l'unità immaginaria $i$ perché non sono riuscito a fare altrimenti

Cordialmente, Alex
Risposte
"andomito":
...Ora provo a lavorare per 99 e 93 (il 96 si può ricavare in così tanti modi che mi pare superfluo infierire, tipo 4 fattoriale per quattro più 4 meno 4))
Abbiamo anche il 93!!
acc. Super Squirrel mi ha bruciato di quattro minuti (il tempo che ho impiegato a litigare con la scrittura della funzione)

Bravissimi!

Bello! mi sono divertito per qualche giorno.
Ecco la mia soluzione. Mi pare che in alcuni casi sia diversa da quelle pubblicate.
Fino a 20:
Da 21 a 40:
Da 41 a 60:
Da 61 a 80:
E gli ultimi 20:
Tra l'altro non avevo visto che si puo' fare $5$ con due $4$: per fare $91$ mi sono dannato.
Grazie da
Marmi
Scusatemi per la versione precedente. Spero aver corretto tutti gli errori.
Ecco la mia soluzione. Mi pare che in alcuni casi sia diversa da quelle pubblicate.
Fino a 20:
Da 21 a 40:
Da 41 a 60:
Da 61 a 80:
E gli ultimi 20:
Tra l'altro non avevo visto che si puo' fare $5$ con due $4$: per fare $91$ mi sono dannato.
Grazie da
Marmi
Scusatemi per la versione precedente. Spero aver corretto tutti gli errori.
@marmi
Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione nel riportare tutto sul forum!
Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione nel riportare tutto sul forum!

Cavoli, hai ragione!
Rivedo tutto.
Grazie,
Marmi
Rivedo tutto.
Grazie,
Marmi