$4 xx 100$

axpgn
Per chi ha (tanta) pazienza … :D

Rappresentare tutti i numeri naturali da uno a cento, con espressioni che contengano solo la cifra $4$ e che la contengano esattamente quattro volte (p.es. $0=44-44=4/4-4/4$).
Sono ammesse le quattro operazioni, l'elevamento a potenza, la radice quadrata e il fattoriale; oltre ai simboli del punto decimale (senza la necessità dello zero), la barra sopra il periodo decimale e ovviamente le parentesi.
Con due eccezioni, per il numero $89$ e per il numero $93$, per i quali ho usato anche l'unità immaginaria $i$ perché non sono riuscito a fare altrimenti :-D

Cordialmente, Alex

Risposte
andomito
"andomito":
...Ora provo a lavorare per 99 e 93 (il 96 si può ricavare in così tanti modi che mi pare superfluo infierire, tipo 4 fattoriale per quattro più 4 meno 4))

Abbiamo anche il 93!!

andomito
acc. Super Squirrel mi ha bruciato di quattro minuti (il tempo che ho impiegato a litigare con la scrittura della funzione)

axpgn
:lol: :lol:

Bravissimi! :smt023

marmi1
Bello! mi sono divertito per qualche giorno.
Ecco la mia soluzione. Mi pare che in alcuni casi sia diversa da quelle pubblicate.

Fino a 20:

Da 21 a 40:

Da 41 a 60:

Da 61 a 80:

E gli ultimi 20:

Tra l'altro non avevo visto che si puo' fare $5$ con due $4$: per fare $91$ mi sono dannato.

Grazie da
Marmi

Scusatemi per la versione precedente. Spero aver corretto tutti gli errori.

Super Squirrel
@marmi
Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione nel riportare tutto sul forum! :-D

marmi1
Cavoli, hai ragione!
Rivedo tutto.
Grazie,
Marmi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.