21. Fantacalcio

Pippo31
Volevo sapere se le condizioni poste devono essere soddisfatte anche tra l'ultima giornata di andata e la prima di ritorno.

Grazie
Ciao.

Risposte
dodos1
Ovviamente sì.

Saluti.
Adolfo Cinesi

caesar3
Dopo i numerosissimi tentativi fatti ho il dubbio
che forse la soluzione non esiste.
Qualcuno può confermare che la soluzione esiste?

dodos1
Confermo l'esistenza della soluzione.
Probabilmente il procedimento è molto laborioso.
Se può consolare, al momento in cui scrivo non è ancora pervenuta alcuna risposta da parte dei concorrenti.

Saluti.
Adolfo Cinesi

Jeckyll
Salve a tutti,
desideravo avere il parere dell'autore del gioco su questa mia considerazione:
Ad eccezione della giornata in cui si gioca il derby, dovrebbe essere impossibile per le due squadre della stessa citta giocare in casa nella stessa giornata di campionato. Dovrebbe cioè essere impossibile avere nella stessa giornata di campionato, ad esempio, le partite:
"inter-juventus" (inter in casa)
"milan-verona" (milan in casa)
Ritengo cioè ragionevole assumere che ogni città disponga di un solo stadio. Giusto?

In questo momento mi sorge un altro dubbio. Ne approfitto e faccio un'altra domanda: la soluzione al problema è unica (e quindi basta riportare nella risposta solo l'ultima giornata di campionato) oppure sono possibili più soluzioni (e quindi nella risposta devono indicarsi tutte le partite o, almeno, solo quelle dell'andata)?

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti,
Marcello

dodos1
Ciao Marcello.
Ogni città dispone di un solo stadio (come in effetti avviene nel campionato reale), quindi non è possibile per entrambe le sue squadre giocare in casa contemporaneamente.
A scanso di equivoci, tengo inoltre a precisare che è pur vero che nel derby, per es., Inter-Milan le due milanesi giocano in casa insieme. Ma questo è valido solo da un punto di vista geografico.
A tutti gli effetti il Milan gioca in trasferta.

Quanto al secondo quesito, dico questo. Io credo che la soluzione sia unica. Non ho la certezza assoluta ma un'altissima probabilità, questo sì. Il quesito è stato difficile anche per me [:)] e posso solo augurarmi di essere riuscito ad esaminare tutte le possibilità.
In ogni caso, per la soluzione è sufficiente indicare le partite dell'ultima giornata di campionato. E' chiaro che accetto come risposta valida anche l'indicazione delle partite dell'ultima giornata di andata.
Nel caso in cui, invece, un concorrente comunicasse un risultato diverso dal mio, dovrò chiedergli il calendario delle altre giornate per verificare se rispettano le condizioni poste.

Saluti a te e a tutti gli altri.
Adolfo Cinesi

caesar3
Nel testo sta scritto:
"Nessuna squadra incontra consecutivanente le due squadre della stessa cità"
Ciò vale per ogni singola squadra sia se gioca in casa o fuori casa?
oppure solo se gioca entrambe le partite in casa?
Chiedo conferma.
Grazie e saluti

dodos1
Per Caesar.
La regola vale in assoluto.
Esempio: nella prima giornata si gioca Chievo-Juventus. Questo significa che nella seconda giornata non si potrà avere né Chievo-Torino, né Torino-Chievo, né Verona-Juve, né Juve-Verona.

Saluti.
Adolfo Cinesi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.