2 mele da dividere

Mario751
Ciao a tutti,
Vi propongo un quiz letto oggi in una vecchia settimana enigmistica.

Abbiamo due mele da distribuire a tot mezzi uomini. Non sappiamo quanti siano ma dobbiamo capire quanti ne potremmo accontentare con le mele a disposizione.
Determinare quanti possiamo accontentarne e determinare quante mele spetterebbero ad una persona.

Grazie
Mario

Risposte
Drazen77

Mario751
Si intende letteralmente la metà di un uomo(mezzo uomo)
Quindi parliamo di uomini che dimensionalmente andranno intesi, ciascuno di essi, come la metà.

axpgn

Mario751
Ciao ax, :)

Si considera solo una delle metà, una metà e basta a prescindere a nostra scelta.. Non cambia il risultato

Il titolo e il contenuto sono fedeli a quanto ho avuto modo di leggere.

Drazen77

Mario751
La bocca non è considerata, si considera metà persona aldilà del fatto che possa avere due mezze bocche in base a come "tagli" la persona stressa

axpgn
"Mario75":
Il titolo e il contenuto sono fedeli a quanto ho avuto modo di leggere.

"Sono fedeli" non mi basta: o è il testo esatto, parola per parola, o non lo è ... :wink:

Cordialmente, Alex

Mario751
Ciao ax,
Il testo è quello che ho riportato

Mario751
Nessuno?

teorema55
A mio parere manca almeno un dato (se non di più). Il primo che mi viene in mente: in quante parti si possono dividere le mele (se si possono dividere)? I mezzi uomini, alla fine, devono essere interi, o ne può rimanere uno o più metà?

Altra perplessità: i quesiti della settimana enigmistica (di solito) non sono vaghi, ma contengono tutti e soli i dati necessari alla soluzione. Non è che l'hai preso da Topolino?

Mario751
Ciao teorema :) l'ho letto nella settimana enigmistica e vedo che il testo ha sollevato non poche perplessità, chiedo venia ma il testo è ciò che ho letto.
Per farla ancora più breve la risposta è 2 per quanto riguarda la prima domanda e 1 per quanto riguarda la seconda.

Saluti

axpgn
Le perplessità (mie ma probabilmente non solo mie) stanno nel testo o meglio io sono propenso a credere che la "sostanza" sia quella che dici ma il testo letterale sia diverso … IMHO ovviamente …

Comunque dalla soluzione che poni credo di aver capito che "il trucchetto" sta nel fatto che con due mele puoi soddisfare due "entità" (i mezzi uomini) ma solo una "persona" (che è da intendersi come somma di due mezzi uomini).
È un problemino a metà tra la matematica e i giochi di parole (che ha un suo perché … :D )

Cordialmente, Alex

Mario751
Ciao ax, se tra qualche settimana ritorno dal barbiere, faccio la foto a quella antipatica settimana enigmistica :-D
Sempre che non l'abbia già gettata via...

Ad ogni modo, il ragionamento che hai giustamente ipotizzato come soluzione del problema è corretto :smt023

veciorik
Da "Il giorno della civetta" di Sciascia:
L'umanità [...] la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini,
gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà.

Concordo con axpgn:

Per bon ton anche un "mezzo" (disvalore morale) uomo deve avere mele integre, non tagliate.
Solo gli amati e i bambini possono avere mezza mela, o spicchi.

Nella seconda domanda mezzo è inteso come frazione: aritmetica pura.

In un contesto tecnico l'indovinello è indegno :cry:

teorema55
"Mario75":
……….. la risposta è 2 per quanto riguarda la prima domanda e 1 per quanto riguarda la seconda.

Lo avevo intuito ma mi sembrava banale………….

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.