2 giochi simili ...

manto51
Come altre volte, quando non riesco a venire a capo di un gioco, chiedo aiuto al forum. Vi garantisco però che ci ho provato, eccome ... ma senza successo. Questi sono i due giochi, diversi tra loro ma in sostanza uguali:
1) al casinò 5 e 8 esistono solo gettoni da 5 euro e gettoni da 8 euro. Qual è la puntata più alta che non può essere effettuata ?

2) Supponiamo di avere 2 tipi di mattoncini a base quadrata (tipo lego), un tipo alto 8 cm e l'altro tipo alto 11 cm.
Possiamo sovrapporre una quantità qualsiasi di mattoncini dei 2 tipi, nell'ordine che preferiamo.
Qual è la misura della torre più alta che non è possibile costruire ?

Traduzione matematica: qual è il più grande numero intero positivo che non può essere espresso come somma di un multiplo di 5 e di un multiplo di 8 (nel secondo gioco, come somma di un multiplo di 8 e di 11) ?

Ho cercato le soluzioni intere dell'equazione diofantea 5x + 8y = n, che è sempre risolvibile per qualsiasi valore di n perché 5, 8 sono primi tra loro, peccato che nel nostro caso x e y devono essere non solo interi ma anche positivi e bisogna quindi aggiungere la condizione che x e y siano maggiori o uguali a zero.

Poi ho provato con le combinazioni con ripetizione dei gettoni (k gettoni di 2 tipi) vedendo come varia la somma dei valori dei gettoni al variare di k, ma non sono arrivato a nulla di significativo.

Le soluzioni, trovate bovinamente per tentativi, dovrebbero essere 27 per il primo gioco e 69 per il secondo.
Esiste una "formula generale" che permette di calcolarle senza procedere come un bovino (come ho fatto io)
grazie

Risposte
kobeilprofeta
Per il primo andrei ad "occhio".
Avendo il 5, sai che puoi guardare solo l'ultima cifra (per esempio se puoi generare il 16, allora puoi generare anche 26,36,...) ed inoltre
$1 <=> 6$
$2<=>7$
...
$5<=>0$

Bene, ora partiamo con la tabellina dell'8:
8,16,24,32,40. Dal 40 in poi siamo a posto perchè
16=1 mod 5
32=2 mod 5
8=3 mod 5
24=4 mod 5
40=0 mod 5

Poi dovresti controllare i numeri =0 mod 5 prima del 40, quelli =2 mod 5 prima del 32, etc...

Pachisi
Provo il primo, visto che il procedimento per il secondo e` uguale.
Noti che tutti i numeri della forma $5k$ si possono formare, infatti sono tutti i multipli di $5$. Tutti i numeri della forma $5k+1$ maggiori o uguali a $16$ si possono formare, infatti $1,6,11$ non si possono fare, mentre per $16$ usi due volte l'otto; per i numeri di questa forma maggiori di $16$ basta che sommi $5$ ripetutamente. Tutti i numeri della forma $5k+2$ maggiori o uguale a $32$ si possono formare. Tutti i numeri della forma $5k+3$ maggiori o uguali a $8$ si possono formare. Tutti i numeri della forma $5k+4$ maggiori o uguali a $24$ si possono formare. Il maggior numero che non si puo` formare e` $32-5=27$.

orsoulx
Dati m ed n interi positivi, se MCD(m,n)=1, il più grande numero che non si può ottenere sommando multipli di m ed n è mn-(m+n), altrimenti tutti gli infiniti non multipli del MCD(m,n) sono impossibili.

axpgn
Premesso che non ho capito molto ( :D ), potresti spiegare meglio questa frase ?
"orsoulx":
... altrimenti tutti gli infiniti non multipli del MCD(m,n) sono impossibili.

Perché in questo caso [$M.C.D.(5,8)=1$] è vera ... non esistono "non multipli" di uno ...

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
potresti spiegare meglio questa frase ?

altrimenti=quando MCD(m,n)>1, ad esempio MCD(6,15)=3, si possono ottenere solo multipli di 3, ed essendo tutti quelli che non lo sono infiniti, non esisterà il più grande di questi, come richiesto dal problema.
Ciao

manto51
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda, ora devo leggere attentamente le soluzioni proposte, per capirle.
Uno di voi (orsolux) ha scritto:
"dati m,n interi positivi, se MCD(m,n) = 1 (cioè m,n sono primi tra loro) allora il più grande numero che non si può ottenere sommando multipi di m e di n è (m x n) - (m + n)

E' certamente vero ma, confesso la mia ignoranza, è la prima volta che lo leggo.
E' un teorema di teoria dei numeri ? Posso avere la dimostrazione ?
grazie

Pachisi
Provo a dare una dimostrazione del fatto postato da orsoulx.

Siano $m$ ed $n$ interi con $m

axpgn
@orsoulx

Ho interpretato "altrimenti=il più grande numero che si può ottenere sommando multipli di m ed n NON è mn-(m+n)"

Cordialmente, Alex

orsoulx
@manto51:
si può dimostrare sfruttando le proprietà delle classi di resto modulo uno dei due numeri dati.
Forse coi numeri è più chiaro, il passaggio alle incognite non modifica alcunché di sostanziale.
Prendiamo 8 e 11; le classi di resto modulo 8 (11 andrebbe altrettanto bene) sono 8: 0,1,...7.
Aggiungendo ad una somma s già trovata un numero qualsiasi di 8 si ottengono tutti e soli i numeri della stessa classe maggiori di s.
I primi 8 multipli di 11 (da 1 a 8) appartengono a classi diverse, se così non fosse la loro differenza (in valore assoluto) sarebbe multipla tanto di 8 quanto di 11 e più piccola di 88, mentre MCD(8,11)=1 garantisce che mcm(8,11)=8*11.
Tutti i multipli di 8 si possono ottenere ed allora l'ultima classe raggiungibile con multipli di 11 e quella di 11*7 (in questo caso è la classe 5).
L'ultimo numero non ottenibile sarà quello di questa classe immediatamente più piccolo di 77, cioè:
\(\displaystyle 11 \cdot 7-8=11 \cdot 8-8-11=11 \cdot 8-(8+11) \).
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.