12 monete
Ci sono dodici monete apparentemente identiche, invece una di esse ha un peso diverso, non si sa se sia più leggera o più pesante delle altre.
Avendo a disposizione una bilancia a due piatti e solamente tre pesate come fare a riconoscere la moneta falsa ed anche se è più leggera o più pesante delle altre?
Cordialmente, Alex
Avendo a disposizione una bilancia a due piatti e solamente tre pesate come fare a riconoscere la moneta falsa ed anche se è più leggera o più pesante delle altre?
Cordialmente, Alex
Risposte
Non mi pare funzioni ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Hai ragione...
La seguente tabella 4 x 27 rappresenta le 3 pesate, le 27 possibili combinazioni degli esiti ">" e "<" ed il risultato espresso nella forma "etichetta peso" della moneta falsa tra le 12 etichettate ABCDEFGHIJKL.
L'ordine delle pesate è irrilevante.
[size=130]PS: ho fatto un errore nella terza pesata che non deve contenere la moneta D: temo di dover rinunciare alla preconfezionamento statico della terza pesata.[/size]
Tra le 27 combinazioni teoriche di 3 esiti di 3 pesate, le tre "/" sono impossibili per la terna di pesate prescelta.
La tabella è speculare rispetto alla combinazione centrale "===", ossia per l'interscambio tra ">" e "<".
NB: ho dovuto fare due tabelle perché la seconda mi risulta invisibile sotto spoiler.
Questa, per me invisibile, è codificata con
Rilancio: qual'è il massimo numero di monete se basta individuare la moneta falsa con tre pesate, ma non è obbligatorio determinare il suo peso ? Mi ricordo vagamente di averlo risolto al liceo, 47 anni orsono, ma non ne ricordo i dettagli.
L'ordine delle pesate è irrilevante.
[size=130]PS: ho fatto un errore nella terza pesata che non deve contenere la moneta D: temo di dover rinunciare alla preconfezionamento statico della terza pesata.[/size]
Tra le 27 combinazioni teoriche di 3 esiti di 3 pesate, le tre "/" sono impossibili per la terna di pesate prescelta.
La tabella è speculare rispetto alla combinazione centrale "===", ossia per l'interscambio tra ">" e "<".
NB: ho dovuto fare due tabelle perché la seconda mi risulta invisibile sotto spoiler.
Questa, per me invisibile, è codificata con
[table=]
Rilancio: qual'è il massimo numero di monete se basta individuare la moneta falsa con tre pesate, ma non è obbligatorio determinare il suo peso ? Mi ricordo vagamente di averlo risolto al liceo, 47 anni orsono, ma non ne ricordo i dettagli.
Continuo il messaggio di ieri con il Caso B:
@Drazen77
Ah... vabbè stavolta ho toppato
Ah... vabbè stavolta ho toppato

Correggo: nella terza pesata rimuovo D e E dai piatti, e scambio tra loro i risultati della seconda con la terza colonna, e della penultima con la terzultima.
Così lo schema è più simmetrico.
Così lo schema è più simmetrico.
La mia soluzione ricalca quella di veciorik ...
Dato che non riesco a trovare punti deboli nella soluzione di Drazen77, significa che è giusta
Cordialmente, Alex
Dato che non riesco a trovare punti deboli nella soluzione di Drazen77, significa che è giusta

Cordialmente, Alex