Aiuto compiti per le vacanze
Aritmetica ... Aiutatemiii ! :/ :cry :beatin :!!!
Titolo del es: Calcola la radice quadrata dei seguenti numeri decimali con l'approssimazione indicata
a. √12,8 appros: 0,1 Risultato: 3,5
b. √34,6 appros: 0.01 Risultato: 5,88
c. √0,21 appros: 0,1 Risultato: 0,4
Grz mille ... :daidai
Titolo del es: Calcola la radice quadrata dei seguenti numeri decimali con l'approssimazione indicata
a. √12,8 appros: 0,1 Risultato: 3,5
b. √34,6 appros: 0.01 Risultato: 5,88
c. √0,21 appros: 0,1 Risultato: 0,4
Grz mille ... :daidai
Risposte
Guarda, con queste semplici spiegazioni dovesti riuscirci tranquillamente...
http://xmau.com/mate/art/radicequadrata.html
... se hai dei dubbi riscrivi.
:hi ... e buon anno!!!
Massimiliano
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ho letto il pm, ti faccio un esempio con la prima, così forse ti è più chiaro...
Effettivamente essendo un numero con virgola può crearti qualche dubbio perchè ho visto che nel link che ti avevo allegato tratta solo numeri interi (per questo ti allego anche quest'altro che tratta anche numeri con virgola e inferiori ad 1 http://haylda.wordpress.com/2008/03/27/come-calcolare-la-radice-quadrata/)
Guarda il file txt allegato (spero sia incolonnato bene):
1) Divido a coppie la parte intera partendo da destra, essendoci solo due cifre, la mia unica coppia sarà 12.
2) Cerco il numero il cui quadrato è più prossimo a 12: 3*3 = 9, 4*4 = 16 per cui scarto il 4 e tengo il 3 e lo scrivo a destra della barra verticale
3) Elevo 3 al quadrato (9) lo scrivo sotto al 12 e ne faccio la differenza: scrivo il risultato (3) sotto al 9.
4) Abbasso la coppia di numeri immediatamente alla destra del 12 (80, si aggiunge uno 0 per fare la coppia) a fianco de 3 e ottengo il numero 380.
5) Essendo passato alla parte decimale, metto una virgola dopo il 3 scritto a fianco di 12,8.
6) Moltiplico per 2 il numero 3 e lo scrivo subito sotto: a questo punto devo cercare ua cifra da affiancare a questo 6 in modo da formare un numero che, moltiplicato per la medesima cifra, mi dia un risultato inferiore o uguale a 380.
7) Ho provato 65x5=325 e 66x6=426, tengo 65x5 perchè e inferiore a 380
8 ) Scrivo la cifra 5 a destra del 3 subito dopo la virgola, ottenendo il numero 3,5
9) Esegua la differenza tra 380 e 325 (55).
A questo punto mi fermo perchè è richiesta la precisione a 1 decimo (0,1).
Quindi la radice quadrata di 12,8 a 1 decimo è 3,5 con il resto di 0,55.
E molto più lungo e complesso da spiegare a parole che da fare...
... se segui bene gli esempi riportati nei due link, vedrai che non avrai problemi... spero ;)
:hi
Massimiliano
http://xmau.com/mate/art/radicequadrata.html
... se hai dei dubbi riscrivi.
:hi ... e buon anno!!!
Massimiliano
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ho letto il pm, ti faccio un esempio con la prima, così forse ti è più chiaro...
Effettivamente essendo un numero con virgola può crearti qualche dubbio perchè ho visto che nel link che ti avevo allegato tratta solo numeri interi (per questo ti allego anche quest'altro che tratta anche numeri con virgola e inferiori ad 1 http://haylda.wordpress.com/2008/03/27/come-calcolare-la-radice-quadrata/)
Guarda il file txt allegato (spero sia incolonnato bene):
1) Divido a coppie la parte intera partendo da destra, essendoci solo due cifre, la mia unica coppia sarà 12.
2) Cerco il numero il cui quadrato è più prossimo a 12: 3*3 = 9, 4*4 = 16 per cui scarto il 4 e tengo il 3 e lo scrivo a destra della barra verticale
3) Elevo 3 al quadrato (9) lo scrivo sotto al 12 e ne faccio la differenza: scrivo il risultato (3) sotto al 9.
4) Abbasso la coppia di numeri immediatamente alla destra del 12 (80, si aggiunge uno 0 per fare la coppia) a fianco de 3 e ottengo il numero 380.
5) Essendo passato alla parte decimale, metto una virgola dopo il 3 scritto a fianco di 12,8.
6) Moltiplico per 2 il numero 3 e lo scrivo subito sotto: a questo punto devo cercare ua cifra da affiancare a questo 6 in modo da formare un numero che, moltiplicato per la medesima cifra, mi dia un risultato inferiore o uguale a 380.
7) Ho provato 65x5=325 e 66x6=426, tengo 65x5 perchè e inferiore a 380
8 ) Scrivo la cifra 5 a destra del 3 subito dopo la virgola, ottenendo il numero 3,5
9) Esegua la differenza tra 380 e 325 (55).
A questo punto mi fermo perchè è richiesta la precisione a 1 decimo (0,1).
Quindi la radice quadrata di 12,8 a 1 decimo è 3,5 con il resto di 0,55.
E molto più lungo e complesso da spiegare a parole che da fare...
... se segui bene gli esempi riportati nei due link, vedrai che non avrai problemi... spero ;)
Massimiliano
Ahh ho capitoo adessooo !!
GRZ MILLEE!!!! :move :satisfied :woot
:)
GRZ MILLEE!!!! :move :satisfied :woot
:)
... di nulla figurati!!