Versione di Latino x le vacanze :( mi date una mano?
Versione di Latino "Il Nilo" x le vacanze :(
Mi potete tradurre per favore? :(
"Il Nilo"
Nilus Primum per Aethiopiae deserta fluit. Postea in Numidiam vergit et colligitur in Aegypto apud Philas, quae () insula sunt inter fluvii aquas. Post Philas fluvius excipitur cataractis: aquae scopulos saxaque verberant et spumant et subito de magna altitudine() cadunt. Apud Memphim () Nilus in mille rivos scinditur et tandem per septem ostia in mare(
Mi potete tradurre per favore? :(
"Il Nilo"
Nilus Primum per Aethiopiae deserta fluit. Postea in Numidiam vergit et colligitur in Aegypto apud Philas, quae () insula sunt inter fluvii aquas. Post Philas fluvius excipitur cataractis: aquae scopulos saxaque verberant et spumant et subito de magna altitudine() cadunt. Apud Memphim () Nilus in mille rivos scinditur et tandem per septem ostia in mare(
Miglior risposta
Il Nilo prima scorre per i deserti dell'Etiopia. Poi volge verso la Numidia e si raccoglie presso File, che sono isole tra le acque del fiume. Dopo File il fiume raccolto da cascate: le acque colpiscono gli scogli e i sassi e schiumano e subito cadono da una grande altezza. Presso Menfi il Nilo si scinde in mille ruscelli e infine viene spedito in mare per sette foci. Ogni anno il Nilo straripa, si disperde per tutto l'Egitto, inonda i campi e stagna a lungo. Porta sia acqua che terra: infatti ha acque torbide e fangose e spalma il limo sugli aridi campi. E' straordinaria la natura del fiume: infatti il Nilo non scava né raschia la terra, anzi il limo del Nilo satura le terre e rende fertili i campi; così i contadini dell'Egitto non arano, ma seminano senza difficoltà e mietono.
:hi
:hi
Miglior risposta