Aiuto per una versione... [Il cavallo di Troia + domande ]

FabyMJ
Ragazzi mi servirebbe avere la traduzione della verisione sottostante e anche le risposte alle domande T_T se mi aiutate ve ne sarò grata per sempre!!

Postquam Graeci frustra Troiam decem annos oppugnaverunt, Ulixes (Ulisse) Archivos admonuit et dolum suasit. >. Callidi viri consilium Graecis placuit, equum ligneum auxilio Minervae aedificaverunt et viris fortissimis compleverunt; illi autem ad insulam Tenedum navigaverunt.

**DOMANDE**

1) esempio//

2) Individua gli avverbi presenti nel testo............

3) esempio//

4) "consilio meo" : che complemento è?...............

5) esempio//

6) "copiis nostris" : che complemento è?.................

7) individua nel testo gli imperativi presenti:............

8 ) "viris armatis": che caso è? quale funzione svolge?..............

9) "callidi viri" : che caso è? che complemento è?................

10) "auxilio" : che caso è? che complemento è?.................

11) " fortissimis (=fortissimi) viris": che caso è?..............

12) individua i sintagmi aggettivo + sostantivo:.................

vi prego aiutatemi!!!!!!

Risposte
italocca
Giacchè per dieci anni i Greci ebbero invano cercato d?espugnare [lett. assalito] Troia, Ulisse spron? gli Achei e consigli? (la via del)l'inganno: Sono irritato disse e perchè ancora non siamo riusciti a sconfiggere i Troiani. Pertanto, seguite il mio piano! Dal momento che, con i nostri eserciti, non incutiamo paura ai Troiani, nè abbiamo espugnato le mastodontiche mura della citt?, ricorrete all?inganno e costruite un cavallo di legno. Riempiremo la cavità del cavallo con uomini armati e ci metteremo in attesa, sulle navi, nei pressi della vicina isola di Tenedo?.
Il piano dello scaltro eroe piacque ai Greci; con l'aiuto di Minerva, costruirono un cavallo di legno e lo riempirono di uomini scelti [viris fortissimis], mentre i Greci presero il largo alla volta dell?isola di Tenedo.

IPPLALA
Ecco sei sulla prima pagina! Qualcuno ti aiuterà devi aspettare!

FabyMJ
orrfeos :
la versione è molto facile,,adesso devo andare via,,ma prova a farla,,poi casomai te la posso correggere,,,e delle domande le dovresti sapere,,alcune no ma che cosa sono sì,,,scusa devo andare

il problema è che nn ho + tempo perchè devo ancora fare tutti i compiti!!!!

Scusate altre frasi!!

1- Pedites pugnabant gladiis equites hastis
2- Magna cum voluptate tuas litteras legi
3- Militum vita saepe fuit in potestate fortunae
4- Rex consuli mittit obsides et per legatos pacem petit
5- Mens sana semper fuit in corpore sano
6- In proceris arboribus pueri captabant nidos volucrum
7- Pastores in urbis foro lac et mel civibus vendebant
8- Romani cives aedem Iunoni sacram erigunt in arce Capitolina

orrfeos
la versione è molto facile,,adesso devo andare via,,ma prova a farla,,poi casomai te la posso correggere,,,e delle domande le dovresti sapere,,alcune no ma che cosa sono sì,,,scusa devo andare

Questa discussione è stata chiusa