Tema pigrizia per domani

Manteric
Mi servirebbe un tema sulla pigrizia e non mi vengono idee ç_ç
Grazie in anticipo ;D

Risposte
Manteric
Grazie a tutti, ma ormai ho consegnato ;D

gnugni
Abbiamo quasi la stessa età quindi credo che posso aiutarti!
Intanto direi di metterci una citazione e concordo con Manteric (amo Anna Frank!).
Comunque io ti dico come avrei fatto il tema,magari ti viene qualche spunto!
Prima di tutto vorrei citare una famosa frase di Anna Frank e cioè "La pigrizia può sembrare attraente,ma il lavoro da soddisfazione". Sono d'accordo con Anna Frank perchè ho vissuto centinaia di volte in prima persona la pigrizia e da quella non ho mai ricavato nulla. Piuttosto però la soddisfazione di finire qualcosa che richiedeva molto impegno mi da gioia e anche un pò di orgoglio di esser come riuscito a superare una prova e vedo il lavoro svolto come un'opera d'arte di cui esserne fiero. Invece dalla pigrizia cosa si ricava? La pigrizia non ci regala niente,anzi,ci regala soltanto conseguenze. Per colpa della pigrizia potremmo ad esempio non svolgere un compito assegnato a scuola e dopo essere puntiti,ma questo non significa niente. Se io continuassi ad essere pigro,avrei solo rimpianti e saprei ben poco della vita. Invece mi piace a me essere attivi,divertirsi con gli amici e faticare perchè senno non avrebbe sapore la vita,un pò come l'insalata senza il sale. Però devo ammettere che è anche grazie alla pigrizia che ho imparato molte lezioni: una volta non avevo voglia di imparare per bene aritmetica perchè io stranamente semppre tardi venivo interrogato. Purtroppo però fui interrogato e presi un brutto voto così il giorno dopo subito recuperai prendendo un buon voto.

Francy1982
puoi mettere il fatto che il lavoro nobilita, ci fa comprendere le nostre possibilità, ma è anche utile per evitare depressioni o altro, pensa ad esempio alle persone che non hanno nulla da fare non hanno pensieri, ma questa pigrizia li porta a non sapere fare nulla, a non trovare un ruolo un preciso nella società a non capire le proprie possibilità e i propri limiti...

Manteric
Immaginavo LOL
Il titolo del tema era

"La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro da soddisfazione" di Anna Frank

1-Ho parlato della frase
2-Parlato della pigrizia in relazione a me
3- Situazioni in cui sono pigro, ma non sono arrivato nemmeno a mezza pagina :ç_ç:
Almeno uno spunto.....

BIT5
Beh, cerca qualche spunto tu, perche' il tema qui di sana pianta non te lo fara' nessuno..

Poi al massimo posti i punti chiave che ti sono venuti in mente, cosi' qualcuno ti puo' dare qualche suggerimento aggiuntivo.

Il tema e' personale, e se tu, ad esempio, pensi che la pigrizia sia un difetto e io, ad esempio, un pregio, rischieresti di scrivere qualcosa che non pensi.

Questa discussione è stata chiusa