Guittone d'Arezzo

studente.net
commento abbastanza lungo sulla poesia Tuttor ch'eo gioi', gioiva cosa di Guittone d'Arezzo è urgente vi prego

Risposte
studente.net
ok grazie lo stesso mi sei stata utile graziee

.anonimus.
cioè è stato quello che ho trovato ...
qualcosa l'ho trovata sul libro di mia sorella..
io non ho mai fatto questa poesia!

studente.net
grazie Laura ma non mi puoi fare un commento un po' personale?? non so proprio che scrivere e il mio prof rompe e dice che deve essere almeno metà pagina il commento :(

.anonimus.
Ogni volta che io dirò “gioia”, creatura gioiosa,
capirete che parlo di voi,
che siete gioia di una bellezza gioiosa
e gioia di un piacere gioioso e bello,
e la gioia su cui si fonda un futuro felice,
gioia di bellezza e gioia di un corpo snello,
gioia che io guardo e gioia che suscita tanto amore.
Una gioia che è un felice godimento ammirarlo (corpo).
Gioia di volere, di pensare,
di dire, di fare,
e di ogni comportamento gioioso:
Per cui, gioiosa gioia, cosi desideroso
Di voi mi trovo, che non sento mai la gioia,
Se non nella gioia che voi date.

Si tratta di una poesia che è un inno alla gioia amorosa, a quel godimento tutto spirituale che l’amore procura, quando s’impadronisce dell’uomo e diventa la più esaltante avventura dell’anima. La gioia amorosa scatena ulteriori motivi di gioia ed è proprio da lì che partono tutte le altre gioie. Nonostante certi gallicismi, il sonetto svolge con soave musicalità il tema dell’amore sentito come stimolo di una ricca vita interiore.
La poesia è intessuta costantemente di figure etymologicae (es. gioi'/ gioiva, ma anche oltre gioia/ gioioso al v. 4) e di ripetizioni (qualcuna anaforica, come ai vv. 4 e 5).
Il tema centrale è quello della donna amata, vista come fonte di una felicità tanto forte da essere riecheggiata in ogni punto della poesia stessa: lei sola è sorgente di gioia, una gioia che trasmette con la sua vista, visto che come sempre essa è bellissima e capace di infondere sentimenti preziosi e positivi nell'uomo che la osserva.
Metricamente, si tratta di un sonetto.

Spero di esserti stata utile
Ciao Laura

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.