BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO DA FARE PER LUNEDì.

mohsanimran2022
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO LUNEDì. IL COMPITO SI TRATTA DELL'ANALISI DEL PERIODO. IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE CASUALI, FINALI, TEMPORALI, CONSECUTIVE, CONCESSIVE E CONDIZIONALI), CASUALE, FINALE, CONSECUTIVA, CONCESSIVA, MODALE, STRUMENTALE, PERIODO IPOTETICO (PROPOSIZIONE CONDIZIONALE) ESERCIO NUMERO 1: Analisi del periodo nei box delle seguenti frasi: 1.La mamma ha promesso di andare in quel negozio solo se io mi fossi preparato in tempo per uscire 2. Se tu volessi ascoltarmi e seguire i miei consigli avresti la certezza di non deludermi 3. Aiutato dai nonni, sarebbe stato più accomodante con tutti 4. Se tu fossi partito in orario saresti arrivato in tempo per assistere alla partita 5.Sono sicuro che tu non avresti avuto dubbi se avessi ascoltato i consigli che il nonno ti ha dato

Risposte
mohsanimran2022
MI POTETE AIUTARE?

rtls34
ciao, guarda secondo me andrebbe bene ma aspetta anche il consiglio degli altri.

mohsanimran2022
Frase 1:
La mamma ha promesso di andare in quel negozio solo se io mi fossi preparato in tempo per uscire.

Proposizione principale: La mamma ha promesso di andare in quel negozio
Proposizione subordinata condizionale: solo se io mi fossi preparato in tempo per uscire
Frase 2:
Se tu volessi ascoltarmi e seguire i miei consigli avresti la certezza di non deludermi.

Proposizione principale: avresti la certezza di non deludermi
Proposizione subordinata condizionale: Se tu volessi ascoltarmi e seguire i miei consigli
Frase 3:
Aiutato dai nonni, sarebbe stato più accomodante con tutti.

Proposizione principale: sarebbe stato più accomodante con tutti
Proposizione subordinata implicita modale (con valore causale): Aiutato dai nonni
Frase 4:
Se tu fossi partito in orario saresti arrivato in tempo per assistere alla partita.

Proposizione principale: saresti arrivato in tempo per assistere alla partita
Proposizione subordinata condizionale: Se tu fossi partito in orario
Frase 5:
Sono sicuro che tu non avresti avuto dubbi se avessi ascoltato i consigli che il nonno ti ha dato.

Proposizione principale: Sono sicuro
Proposizione subordinata soggettiva: che tu non avresti avuto dubbi
Proposizione subordinata condizionale: se avessi ascoltato i consigli
Proposizione relativa: che il nonno ti ha dato

melody_gio
Buongiorno Moshan,

come detto più volte, devi provare tu a fare l'esercizio e successivamente riportarlo qui sul topic. Qualcuno ti darà una mano poi con eventuali correzioni.

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.