Ricerca informazioni per un breve testo di massimo 10/15 righe

DoryFreakOut
Buongiorno,
per domani dovrei scrivere un testo sui sogni dei giovani americani degli anni 80. Tutto nasce dalla visione del musical "flashdance" ma anche sul web non trovo niente che possa andar bene: ho trovato solo informazioni sul sogno americano ma su argomenti che non riguardano i sogni dei giovani, mentre la nostra prof ci ha detto di concentrarci magari sul desiderio di diventare famosi, dell'avere la propria autonomia e roba così...
Potreste aiutarmi a trovare le informazioni necessarie per comporre il testo?

Risposte
Corra96
Credo che tu possa partire dalla situazione economico-sociale di quegli anni (dandone appunto un inquadramento generale)per poi collegarti a come i giovani percepiscano e reagiscano a tale situazione, come questa possa influire sui loro sogni e sulle loro aspettative. Almeno era uno spunto che volevo darti perché penso possa aiutarti :)

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Credo che tu possa partire dalla situazione economico-sociale di quegli anni (dandone appunto un inquadramento generale)per poi collegarti a come i giovani percepiscano e reagiscano a tale situazione, come questa possa influire sui loro sogni e sulle loro aspettative. Almeno era uno spunto che volevo darti perché penso possa aiutarti :)

DoryFreakOut
Grazie mille. Proverò a scrivere qualcosa, ma pensi andrà bene facendo così? Perchè da come ci aveva fatto capire voleva che ci concentrassimo più che altro su sogni e aspettative dei giovani, ed è questo che un po' mi blocca :shrug

Corra96
Provo a darti qualche consiglio:
- In America, negli anni '80, i centri urbani vissero un ritorno in auge rispetto ai decenni precedenti, in quanto i giovani scoprirono i piaceri della vita urbana;
- per i giovani gli anni '80 furono anche un periodo di preoccupazione: da poco era avvenuta la caduta del Vietnam del Sud,ma sopratutto la disoccupazione, la crisi energetica e l'inflazione preoccupavano molto i giovani che erano incerti sulle sorti del loro futuro. Questo può essere ricondotto al desiderio di avere un autonomia che, purtroppo, con le condizioni che andavano creandosi, risultava sempre più difficoltoso.

Spero questi due punti possano esserti d'aiuto per la formulazione del tuo testo :)

Ti consiglio inoltre di partire con un inquadramento generale del periodo storico, per poi concentrarti sulla trattazione di eventuali dettagli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.