Termodinamica (218258)
Scusate, di termodinamica non ci capisco un tubo... Potreste gentilmente spiegarmi come si risolve questo esercizio?
Un gas perfetto monoatomico si espande a pressione costante e la sua energia interna aumenta di 6 kJ. Quanto calore assorbe il gas?
Un gas perfetto monoatomico si espande a pressione costante e la sua energia interna aumenta di 6 kJ. Quanto calore assorbe il gas?
Risposte
Accidenti, ho sbagliato il calcolo di W!
Scusami, ecco la soluzione corretta e cancella quello che ho scritto prima
Primo principio della termodinamica:
Per un sistema che compie una trasformazione scambiando la quantita` di calore
Valgono le seguenti convenzioni:
Importante ricordare che
Invece l'energia interna e` una funzione di stato: significa che la sua variazione in una trasformazione non dipende dal tipo di trasformazione, ma solo dagli stati iniziale e finale. In particolare, per un gas perfetto (o ideale) dipende solo dalla temperatura (assoluta, espressa in Kelvin!!):
Per il gas perfetto monoatomico, si ha
Quindi per il tuo problema:
Per calcolare
il lavoro compiuto a pressione costante e`:
Quindi:
Il calore assorbito dunque e`:
avendo usato la relazione (di Mayer):
La costante
Coraggio: la termodinamica e` piena di costanti e piccole formule da ricordare... ci va molta pazienza!
Ed e` anche piena di insidie !!!
Scusami, ecco la soluzione corretta e cancella quello che ho scritto prima
Primo principio della termodinamica:
Per un sistema che compie una trasformazione scambiando la quantita` di calore
[math]Q[/math]
, compiendo il lavoro [math]W[/math]
e variando la propria energia interna di [math]\Delta U[/math]
si ha:[math]Q=W+\Delta U[/math]
Valgono le seguenti convenzioni:
[math]Q[/math]
e` positivo se e` assorbito dal sistema [math]W[/math]
e` positivo se e` un lavoro compiuto dal sistema (che quindi si espande).Importante ricordare che
[math]Q[/math]
e [math]W[/math]
dipendono dal tipo di trasformazione seguita!Invece l'energia interna e` una funzione di stato: significa che la sua variazione in una trasformazione non dipende dal tipo di trasformazione, ma solo dagli stati iniziale e finale. In particolare, per un gas perfetto (o ideale) dipende solo dalla temperatura (assoluta, espressa in Kelvin!!):
[math]\Delta U=nc_V\Delta T[/math]
, [math]n[/math]
e` il numero di moli, [math]c_V[/math]
e` il calore specifico a volume costante del gas in esame.Per il gas perfetto monoatomico, si ha
[math]c_V=\frac{3}{2}R[/math]
, essendo [math]R[/math]
la costante dei gas ideali.Quindi per il tuo problema:
[math]\Delta U=n c_V\Delta T[/math]
da cui si ricava: [math]n\Delta T=\frac{\Delta U}{c_V}[/math]
Per calcolare
[math]Q[/math]
bisogna avere anche [math]W[/math]
:il lavoro compiuto a pressione costante e`:
[math]W=p\Delta V=nR\Delta T[/math]
(ho usato la legge dei gas perfetti: pV=nRT)Quindi:
[math]W=R\cdot n\Delta T=R\frac{\Delta U}{c_V}[/math]
Il calore assorbito dunque e`:
[math]Q=W+\Delta U=(\frac{R}{c_V}+1)\Delta U=\frac{R+c_V}{c_V}\Delta U=
\gamma \Delta U[/math]
, \gamma \Delta U[/math]
avendo usato la relazione (di Mayer):
[math]R=c_p-c_V[/math]
, dove[math]c_p[/math]
e` il calore specifico a pressione costante, che per un gas ideale monoatomico vale [math]c_p=\frac{5}{2}R[/math]
.La costante
[math]\gamma=\frac{c_p}{c_V}[/math]
si chiama costante adiabatica e, per un gas perfetto monoatomico vale: [math]\gamma=\frac{5}{3}[/math]
.[math]Q=\frac{5}{3}\Delta U=\frac{5}{3}\cdot 6~kJ=10~kJ[/math]
Coraggio: la termodinamica e` piena di costanti e piccole formule da ricordare... ci va molta pazienza!
Ed e` anche piena di insidie !!!
Grazie mille!
Il procedimento è tutto molto chiaro e le formule delle costanti mi sono di grande aiuto. Mi sto armando di grande pazienza per memorizzarle tutte... Il risultato però dovrebbe essere Q = 10 kJ . C'è qualche cosa che non abbiamo considerato o è semplicemente un errore del testo?
Il procedimento è tutto molto chiaro e le formule delle costanti mi sono di grande aiuto. Mi sto armando di grande pazienza per memorizzarle tutte... Il risultato però dovrebbe essere Q = 10 kJ . C'è qualche cosa che non abbiamo considerato o è semplicemente un errore del testo?
C'era un errore nella soluzione precedente, ora e` corretto. Ciao e scusa.
Nessun problema. :)
Tutto chiarissimo. Bisogna "solo" ricordare tutte le formuline e stare più che attenti quando si applicano.
Grazie mille!
Tutto chiarissimo. Bisogna "solo" ricordare tutte le formuline e stare più che attenti quando si applicano.
Grazie mille!
Una piccola aggiunta (un'altra formulina, ma molto utile):
Abbiamo trovato
usando la definizioni di
che e` il modo piu` rapido per calcolare Q per una trasformazione isobara, cioe` a pressione costante.
Ma non ti venga in mente di usarla per trasformazioni a pressione non costante! Guai!
Abbiamo trovato
[math]Q=\gamma\Delta U[/math]
usando la definizioni di
[math]\gamma[/math]
e l'epsressione di [math]\Delta U[/math]
per un gas ideale si puo` anche scrivere:[math]Q=\frac{c_p}{c_V}\cdot nc_V\Delta T= n c_p \Delta T[/math]
che e` il modo piu` rapido per calcolare Q per una trasformazione isobara, cioe` a pressione costante.
Ma non ti venga in mente di usarla per trasformazioni a pressione non costante! Guai!