Problema di Termodinamica (Trasformazione ciclica)
Un gas perfetto monoatomico compie una trasformazione ciclica formata da una compressione adiabatica AB, una trasformazione isocora BC, un'espansione adiabatica CD, una trasformazione isocora DA. Il rapporto tra i volumi Va e Vb è pari a Vb/Va=0.5. Calcolare il rendimento del ciclo.
Ho visto le diverse definizioni di rendimento (basate su calore ceduto/fornito e lavoro utile ottenuto) ma non riesco a rispondere al quesito. Grazie
Ho visto le diverse definizioni di rendimento (basate su calore ceduto/fornito e lavoro utile ottenuto) ma non riesco a rispondere al quesito. Grazie
Risposte
Ciao,
sei sicura di aver scritto tutti i dati.
Inoltre hai per caso i risultati del problema.
Saluti :-)
sei sicura di aver scritto tutti i dati.
Inoltre hai per caso i risultati del problema.
Si, purtroppo non mi vengono forniti dati numerici. Inoltre non ho la soluzione del quesito
Ciao,
Ipotizzo che si tratti di trasformazioni reversibili e che si stia descrivendo un ciclo motore. Si tratta in tal caso del ciclo Otto.
Ricordando che per un gas perfetto monoatomico si ha γ := Cp/Cv = 5/3, e che il rendimento di un ciclo Otto è dato da:
ove r è il rapporto di compressione
Nel nostro caso abbiamo r = Va/Vb = 2 e
pertanto η ≈ 0,37
Ipotizzo che si tratti di trasformazioni reversibili e che si stia descrivendo un ciclo motore. Si tratta in tal caso del ciclo Otto.
Ricordando che per un gas perfetto monoatomico si ha γ := Cp/Cv = 5/3, e che il rendimento di un ciclo Otto è dato da:
[math]η = 1 − 1/r^{(γ−1)}[/math]
ove r è il rapporto di compressione
Nel nostro caso abbiamo r = Va/Vb = 2 e
pertanto η ≈ 0,37