Esercizio sul 2° principio della dinamica
Un'automobile ha una massa di 900Kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accelerazione pari a 2,4 m/s2. A un dato istante il rimorchio si stacca e l'accelerazione passa bruscamente al valore di 3,3 m/s2.
Qual'è la massa del rimorchio?
Ho provato in diversi modi ma con scarsi risultati... Ciò che mi importa capire sono i passaggi necessare perchè proprio non riesco a capire come arrivarci... grazie per l'attenzione ^^
Qual'è la massa del rimorchio?
Ho provato in diversi modi ma con scarsi risultati... Ciò che mi importa capire sono i passaggi necessare perchè proprio non riesco a capire come arrivarci... grazie per l'attenzione ^^
Risposte
Beh dunque la situazione è questa:
Conosci le due accelerazioni quindi puoi trovare M e F.
Quelle equazioni ti dicono che la forza esercitata dall'auto è sempre costante ed è pari alla somma delle masse per la prima accelerazione, e alla massa della sola automobile per la seconda accelerazione.
Se hai dubbi chiedi. ;)
[math]F=(m+M)a_1\\
F=ma_2[/math]
F=ma_2[/math]
Conosci le due accelerazioni quindi puoi trovare M e F.
Quelle equazioni ti dicono che la forza esercitata dall'auto è sempre costante ed è pari alla somma delle masse per la prima accelerazione, e alla massa della sola automobile per la seconda accelerazione.
Se hai dubbi chiedi. ;)