Esercizio meccanica manovellismo e biella
non ho capito niente di quello che ha spiegato il professore , devo dire , anche se sono stato attento , non mi ricordo niente
mi serve aiuto su questo esecizio che ci ha assegnato , grazie a chi mi aiuta! =)
FOTO ESERCIZIO...
quello che ho scritto e quello che il prof a scritto sulla lavagna , e non ci ha dato nessun angolo alfa
quello tra parentesi graffa e quello che CHIEDE
l = 150
r= 40
Velocità media di B = 8 m / s
mi chiede : Sb,Vb, Ab in quadratura
poi Vb, Ab con Sb= 50 mm
Momento motore = ? con Pressione = 4 bar
diametro pistone = 80 mm
masse alterne = 1.2 kg
mi serve aiuto su questo esecizio che ci ha assegnato , grazie a chi mi aiuta! =)
FOTO ESERCIZIO...
quello che ho scritto e quello che il prof a scritto sulla lavagna , e non ci ha dato nessun angolo alfa
quello tra parentesi graffa e quello che CHIEDE
l = 150
r= 40
Velocità media di B = 8 m / s
mi chiede : Sb,Vb, Ab in quadratura
poi Vb, Ab con Sb= 50 mm
Momento motore = ? con Pressione = 4 bar
diametro pistone = 80 mm
masse alterne = 1.2 kg
Risposte
Sono davvero basito. Mi pare più che ovvio che sia impossibile risolvere un problema, che di per sé non è poi così banale, senza nemmeno sapere di che cosa si tratta! Molto probabilmente l'insegnante ha lasciato alla lavagna quello schizzo dando per assodato che il resto si sia capito a lezione, non vedo alternativa. Anche perché, i dati per risolverlo ve li ha forniti tutti.
In ogni modo, ho cercato di schematizzarti il tutto qui(click). Il mio consiglio è quello di ricopiarlo;
sì, ho scritto bene: ricopiarlo. Infatti, così facendo riuscirai a fissare per bene i punti salienti e ad isolare eventuali dubbi che caso mai esporrai in seguito. A quel punto, prova a fare qualche conto,
non si tratta altro che manipolare quelle tre equazioni dipendenti essenzialmente dal parametro lagrangiano alpha (l'angolo che spazza la manovella rispetto all'asse di azione).
Per il resto, ovviamente, ti invito a studiare su un buon libro di macchine. :)
In ogni modo, ho cercato di schematizzarti il tutto qui(click). Il mio consiglio è quello di ricopiarlo;
sì, ho scritto bene: ricopiarlo. Infatti, così facendo riuscirai a fissare per bene i punti salienti e ad isolare eventuali dubbi che caso mai esporrai in seguito. A quel punto, prova a fare qualche conto,
non si tratta altro che manipolare quelle tre equazioni dipendenti essenzialmente dal parametro lagrangiano alpha (l'angolo che spazza la manovella rispetto all'asse di azione).
Per il resto, ovviamente, ti invito a studiare su un buon libro di macchine. :)
:con :O_o grazie per avermi dato una piccola mano ,
il professore prima di assegnarci questo problema , ci ha dato le tre formule del moto
Dopo ha spiegato il Momento motore .. scomponendo le forze ( fx fy ) e risolvendo e ci h dato la formula del Momento motore ..
sapendo questi dati , è possibile risolvere il problema ? ,
non so da dove iniziare , mi serve sapere almeno da dv iniziare .. e poi cosa trovare, poi io vado cercare come risolverlo piano piano..
il professore prima di assegnarci questo problema , ci ha dato le tre formule del moto
Dopo ha spiegato il Momento motore .. scomponendo le forze ( fx fy ) e risolvendo e ci h dato la formula del Momento motore ..
sapendo questi dati , è possibile risolvere il problema ? ,
non so da dove iniziare , mi serve sapere almeno da dv iniziare .. e poi cosa trovare, poi io vado cercare come risolverlo piano piano..
A titolo d'esempio, vediamo di determinare
Dunque, vogliamo calcolare l'accelerazione del punto di biella B nel Punto
Morto Superiore che equivale a dire l'accelerazione di B per
Preliminarmente, ricordando che la definizione di velocità media del punto di
biella B
impiegato durante un giro di manovella, possiamo calcolare molto banalmente
il periodo
velocità angolare, si ha
Non rimane che sfruttare la terza equazione della cinematica del punto di biella
B per ottenere
Dai, ora procedi un po' da solo e mostraci i passaggi che poi ne discutiamo
assieme ;)
[math]a_B(P.M.S.)\\[/math]
.Dunque, vogliamo calcolare l'accelerazione del punto di biella B nel Punto
Morto Superiore che equivale a dire l'accelerazione di B per
[math]\alpha=0\\[/math]
.Preliminarmente, ricordando che la definizione di velocità media del punto di
biella B
[math]v_{B\,m}[/math]
è espressa dal rapporto tra lo spazio percorso da B sul tempoimpiegato durante un giro di manovella, possiamo calcolare molto banalmente
il periodo
[math]T = 4\,r/v_{B\,m}=0.02\,s[/math]
. Dunque, applicando la definizione divelocità angolare, si ha
[math]\omega:=2\pi/T=100\,\pi\;rad/s\\[/math]
.Non rimane che sfruttare la terza equazione della cinematica del punto di biella
B per ottenere
[math]a_B(0)=\left(100\,\pi\right)^2\,0.04\,\left( \cos 0 + \frac{\cos 0}{150/40} \right)\approx 5000\,\frac{m}{s^2}\; .\\[/math]
Dai, ora procedi un po' da solo e mostraci i passaggi che poi ne discutiamo
assieme ;)