Tesina terza media sul graffitismo

nella30
Tesina Terza media
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Devo fare la tesina e l'argomento deve essere il graffitismo in quanto ho realizzato un graffito nella mia scuola. Devo fare i collegamenti con tutte le materie compreso le due lingue straniere inglese e tedesco. Mi piacerebbe in italiano collegarmi con il libro "nel segno dell'Onda". Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e consigli.

Risposte
Valerio.Piras
Tesina terza media su sport e razzismo
Ciao Ithaca volevo chiederti un consiglio su come collegare tecnica ad arte se ad arte porto i murales.
Grazie

Ithaca
Quando vuoi, siamo qui ;)

nella30
Grazie...ora ho capito. Ti farò sapere. Poi se ho altre domande o dubbi chiederò aiuto. Ciao

Ithaca
*Filadelfia :)

Le origini del graffitismo risalgono alla città di Filadelfia verso la fine degli anni '60, per poi svilupparsi solo in seguito a New York, nei primi anni '70.

Per quanto riguarda gli altri collegamenti, possono andare più che bene (anche se poco c'entrano con l'argomento fondamentale).

Fammi sapere :)

nella.30
Ciao Ithaca, grazie per la tua risposta.
Volevo chiederti perchè in geografia mi hai indicato la Finlandia???
Nei vari testi che ho letto come origine mi indicano gli Stati Uniti e New York.
In storia parlando della seconda guerra mondiale pensavo poi ti unire tecnologia la bomba atomica oppure le centrali nucleari, mentre in scienze l'atomo oppure se riesco a fare un collegamento con l'olocausto, le leggi di Mendel e la genetica.
Sempre partendo dalla seconda guerra mondiale in educazione covica pensavo di parlare delle leggi raziali(antisemitismo).
Proverò a chiedere per tedesco ed educazione fisica.
Grazie ancora e buona giornata

Ithaca
Ciao nella,

porto con il dirti che è sicuramente un argomento interessante, ma non facilmente collegabile con tutte le materie.
Vediamone alcune:

Storia:
1) il muro di Berlino, magari effettuando un excursus dalla sua costruzione, avvenuta nel 1961, ai giorni d'oggi, noto per i suoi coloratissimi murales;
2) i graffiti di guerra, riconducibili alla Seconda Guerra Mondiale (in questa maniera, potrai ricollegarti con il libro "Nel segno dell'Onda", in Italiano);

Italiano: "Nel segno dell'Onda" di Todd Strasser;

Arte:
1) Keith Haring, artista e autore del più importante murale della storia;
2) Storia del Graffitismo;

Geografia: Stati Uniti d'America, con particolare riferimento ailadelfia, luogo d'origine del graffitismo;

Inglese: Storia del ghetto, luogo di successiva propagazione del graffitismo;

Musica:
1) Pink Floyd - "The Wall";
2) Hip Hop;

Al momento non mi viene altro in mente.
Prova a chiedere qualche consiglio anche ai tuoi docenti.

A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.