Tesina Terza Media Informatica
Avrei bisogno di alcuni collegamenti per quanto riguarda una tesina da portare alla commissione riguardante l'informatica. Avete qualche consiglio da darmi?
Risposte
avete idee per un collegamento con il francese?
POTRESTI PROVARE CON GLI ABUSI DELLA TECNOLOGIA
Di musica puoi metterci la musica elettronica, sempre se te lo concede, comunque sto facendo la tua stessa tesina e ho anche io un pò di difficoltà sai dirmi un collegamento con italiano, se lo hai trovato? Grazie
Come posso collegare religione al tema informatica?
DI inglese puoi collegare Bill Gates e di spagnolo la Silicon Valley[size=23][/size]
Altre idee per collegare la tesina di informatica con spagnolo e inglese?
Grazie
Aggiunto più tardi:
Grazie
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Grazie
Grazie
Aggiunto più tardi:
Grazie
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Grazie
Ci avevo pensato, anche se i nostri professori non hanno detto niente in merito. Prima voglio completare di scriverlo, poi vedrò il resto.
Avete qualche idea per il nome che potrei dare alla tesina?
Aggiunto 12 giorni più tardi:
Mi aiutate a fare una piccola introduzione alla tesina? Grazie.
Aggiunto 7 giorni più tardi:
up
Avete qualche idea per il nome che potrei dare alla tesina?
Aggiunto 12 giorni più tardi:
Mi aiutate a fare una piccola introduzione alla tesina? Grazie.
up
Per Spagnolo ti avevo dato un consiglio in precedenza, invece letteratura è davvero difficile (io l'anno scorso ho avuto problemi con una tesina sui nuovi equilibri geoeconomici)
1) In genere una presentazione dura dai 15 ai 30 minuti, ma può durare anche di più
2) Avere argomenti ben approfonditi in una tesina è un punto a favore, perché i prof, generalmente non hanno una preparazione specifica (il fatto che nel biennio del liceo lo stesso insegnante possa insegnare italiano, latino, storia e geografia spiega tutto) e, quindi può venir loro difficile intervenire
3) credo di si
4) Sì, a patto che non portino troppo fuori tema
5) Questa mi è nuova, non saprei come strutturarla
Domanda extra: Produrrai una presentazione powerpoint o no?
1) In genere una presentazione dura dai 15 ai 30 minuti, ma può durare anche di più
2) Avere argomenti ben approfonditi in una tesina è un punto a favore, perché i prof, generalmente non hanno una preparazione specifica (il fatto che nel biennio del liceo lo stesso insegnante possa insegnare italiano, latino, storia e geografia spiega tutto) e, quindi può venir loro difficile intervenire
3) credo di si
4) Sì, a patto che non portino troppo fuori tema
5) Questa mi è nuova, non saprei come strutturarla
Domanda extra: Produrrai una presentazione powerpoint o no?
Si in effetti pensavo di portare separatamente l'argomento di letteratura e spagnolo, in quanto non so proprio come collegarli...
Alcune altre domande:
- Quanto tempo dobbiamo parlare esattamente?
- Se porto alcune materie in meno, per poi parlarne separatamente, rischio che i professori mi facciamo delle domande in più?
- Devono esserci per forza due testimoni durante il colloquio?
- Anche se non ho collegamenti perfettamente inerenti all'argomento va bene lo stesso? Secondo voi i miei collegamenti possono andar bene?
- I nostri professori, oltre alla mappa concettuale dei vari argomenti che porteemo, ci hanno detto di fare una mappa antropologica (argomenti di italiano, storia, storia dell'arte e le due lingue) e una mappa scientifica (argomento di scienze, geografia, tecnologia, musica). Sapreste farmi queste due mappe seguendo i miei collegamenti?
Alcune altre domande:
- Quanto tempo dobbiamo parlare esattamente?
- Se porto alcune materie in meno, per poi parlarne separatamente, rischio che i professori mi facciamo delle domande in più?
- Devono esserci per forza due testimoni durante il colloquio?
- Anche se non ho collegamenti perfettamente inerenti all'argomento va bene lo stesso? Secondo voi i miei collegamenti possono andar bene?
- I nostri professori, oltre alla mappa concettuale dei vari argomenti che porteemo, ci hanno detto di fare una mappa antropologica (argomenti di italiano, storia, storia dell'arte e le due lingue) e una mappa scientifica (argomento di scienze, geografia, tecnologia, musica). Sapreste farmi queste due mappe seguendo i miei collegamenti?
1) fai un'introduzione generale in grado di far capire ciò che vuoi trasmettere, per poi iniziare con storia
2) Dipende dall'insegnante, alcuni sono molto attaccati al programma, altri no, anche se, renderebbe sicuramente più fluido il discorso parlare subito del PC
3) Valuta la possibilità di presentare separatamente l'argomento di letteratura (a me l'anno scorso, dopo 45 minuti di presentazione non l'ha chiesto)
4) Absolutely yes, chiedi comunque all'insegnante
2) Dipende dall'insegnante, alcuni sono molto attaccati al programma, altri no, anche se, renderebbe sicuramente più fluido il discorso parlare subito del PC
3) Valuta la possibilità di presentare separatamente l'argomento di letteratura (a me l'anno scorso, dopo 45 minuti di presentazione non l'ha chiesto)
4) Absolutely yes, chiedi comunque all'insegnante
TESINA INFORMATICA
Geografia: Stati Uniti
Storia: Seconda Guerra Mondiale, invenzione del primo computer
Italiano: Un autore letterario della Seconda Guerra Mondiale
Scienze: Fasce climatiche Stati Uniti
Arte: Pop art (collegato agli Stati Uniti)
Tecnologia: Elettricità / Fonti Energetiche
Inglese: Steve Jobs
Musica: Musica elettronica
Volevo chiedervi alcune domande:
- Da che materia mi conviene iniziare a parlare? Io pensavo di iniziare con storia.
- Quando parlo dell'invenzione del primo computer (storia), devo anche fare un discorso generale sulla seconda guerra mondiale o passo subito a parlare del pc?
- Come posso collegare un autore per italiano e poi continuare il discorso? Perché è collegato a storia, e non c'entra molto con l'argomento.
- Quando inizio a parlare di Steve Jobs devo parlare in inglese?
Storia: Seconda Guerra Mondiale, invenzione del primo computer
Italiano: Un autore letterario della Seconda Guerra Mondiale
Scienze: Fasce climatiche Stati Uniti
Arte: Pop art (collegato agli Stati Uniti)
Tecnologia: Elettricità / Fonti Energetiche
Inglese: Steve Jobs
Musica: Musica elettronica
Volevo chiedervi alcune domande:
- Da che materia mi conviene iniziare a parlare? Io pensavo di iniziare con storia.
- Quando parlo dell'invenzione del primo computer (storia), devo anche fare un discorso generale sulla seconda guerra mondiale o passo subito a parlare del pc?
- Come posso collegare un autore per italiano e poi continuare il discorso? Perché è collegato a storia, e non c'entra molto con l'argomento.
- Quando inizio a parlare di Steve Jobs devo parlare in inglese?
neorealismo lo puoi collegare con la visione della realtà vista come realtà virtuale
Purtroppo il Neorealismo non l'abbiamo ancora fatto, e sinceramente non vedo come potrei collegarlo col resto... qualcos'altro?
Spagnolo ok, poi li chiederò se va bene. Musica stessa cosa, fino ad ora abbiamo Studiato solo in generale gli artisti più famosi, non abbiamo mai trattato il lato "tecnico".
Spagnolo ok, poi li chiederò se va bene. Musica stessa cosa, fino ad ora abbiamo Studiato solo in generale gli artisti più famosi, non abbiamo mai trattato il lato "tecnico".
matematica: i numeri binari
musica:dai vinili agli mp3
Spagnolo: L'analisi della guernica intesa come modernità e futurismo
italiano: Neorealismo
musica:dai vinili agli mp3
Spagnolo: L'analisi della guernica intesa come modernità e futurismo
italiano: Neorealismo
E italiano cosa potrei fare?
up
up
per Spagnolo, puoi cercare informazioni sul Cile, definito spesso "La silicon valley dell'America Latina" per via dell'interesse verso le startup innovative
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Allora io avevo pensato così:
Tecnologia: Computer
Scienze: Occhio/Elettricità
Storia: Seconda Guerra Mondiale, invenzione del Colossus (primo computer)
Inglese: Steve Jobs, o altri personaggi famosi del settore
Arte: Web Design
Matematica: ?
Musica: ?
Spagnolo: ?
Italiano/Letteratura: ?
Allora io avevo pensato così:
Tecnologia: Computer
Scienze: Occhio/Elettricità
Storia: Seconda Guerra Mondiale, invenzione del Colossus (primo computer)
Inglese: Steve Jobs, o altri personaggi famosi del settore
Arte: Web Design
Matematica: ?
Musica: ?
Spagnolo: ?
Italiano/Letteratura: ?
Ciao,
vedi se per esempio queste possono fare al caso tuo: https://www.skuola.net/concorso-maturita-tesine/tesina-computer2241x.html
https://www.skuola.net/concorso-maturita-tesine/tesina-computer.html
Giorgia.
vedi se per esempio queste possono fare al caso tuo: https://www.skuola.net/concorso-maturita-tesine/tesina-computer2241x.html
https://www.skuola.net/concorso-maturita-tesine/tesina-computer.html
Giorgia.