Tesina terza media (78939)

Rebby :)
Ciao...
Non ho mai avuto di questi problemi in tutti gli anni di scuola... nè con i compiti nè con i collegamenti... ma purtroppo mi sono ritrovata a portare un argomento che avevo consigliato a tutti... e che avevo collegato a tutti...
purtroppo per la simulazione di esame tutti porteranno fascismo, le guerre mondiali e quindi razzismo.. io avevo scelto il fascismo.. ma ora non sono più intenzionata a portarlo... le guerre d'indipendenza e le rivoluzioni industriali, che sono gli argomenti portati da pochissime persone, non li posso portare perchè sono vicini al mio nome nell'elenco... aiuti ??? perfavore.. :)
scusate il preambolo.. :)

Risposte
grazie ma io ho già scelto :) potete chiudere e grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto :)

BrucioM
Se vuoi portare il comunismo:
Storia: la storia del comunismo, URSS e Cuba.
Letteratura: Antonio Gramsci "gli Indifferenti"
Geografia: Cina o Cuba
Scienze: lo sbarco sulla Luna
Musica: un qualunque autore/musicista sovietico
Ed. Fisica: Ginnastica
Inglese: George Orwell
Francese: Victor Hugo e l osfruttamento dei bambini come problema della società capitalista
Arte: arte russa

concy98
un collegamento di storia molto simpatico k mi ha suggerito la prof è quello dv con STORIA porti le suffraggetette quindi le prime donne che cercano di cambiare la politica,e poi con le altre materie ti colleghi sempre alle donne e penso che non tutte le persone porteranno questo argomento poi vedi tu e fammi sapere..xD

martina65
molto carina! ..bel lavoro ;) ..in bocca al lupo x gli esami :-*!

grazie :) ora vedo
Ho allegato i collegamenti :)

martina65
potresti esporre brevemente tre argomenti d'attualità ..
in USA c'è un altissimo consumo di PETROLIO, ciò aumenta ulteriormente anche l'INQUINAMENTO, ma dato che il petrolio è una fonte di energia che non durerà all'infinito, si sta iniziando ad andare verso le ENERGIE RINNOVABILI ..

sono questi gli argomenti principali che mi vengono in mente, magari potresti unirli in un discorso unico un pò come ho fatto io, però in modo molto + ampio!

..potrebbe andare anchè l'obesità come problema di attualità, e magari potresti legarti anche alle altre malattie legate all'alimentazione (anoressia e bulimia)..
oppure potresti anche parlare del fumo e la droga..

non so se possono piacerti, spero di si, cmq io porterei il primo, se vuoi qualche altro consiglio, io sono qui!

grazieee :)
per scienze avevo pensato di portare la scoperta della penicillina con gli antibiotici perchè nel mio libro di storia ne parla insieme agli usa (visto k si usavanno per combattere le malattie fra i soldati statunitensi)
come letteratura posso portare a parte secondo la mia prof quindi va bene qualsiasi autore ;)
la seconda lingua che è il francese vorrei portare l'europa.. so che non ci c'entra molto però è collegato con l'ONU che è nato poco prima k iniziasse la guerra fredda... boh :)
cittadinanza e costituzione porterò l'ONU
in inglese avevo pensato di portare la cultura degli USA o martin luther king...
gli altri vanno benissimo !!! grazie
a proprosito.. come argomento di aiitualità ???? O.o

martina65
oki allora.. potresti fare:
storia --> guerra fredda
geografia --> USA
italiano --> un poeta nato in Usa o che ha trascorso la sua vita lì (non me ne vengono in mente adesso!)
scienze --> porterei l'alimentazione x l'elevata obesità (a causa dei tanti fast food).. oppure parli della faglia di San Andreas (California) e parli delle zolle.. o parli di uno scienziato (come Newton)
inglese --> un monumento importante (come la statua della libertà)
arte --> pop art
musica --> il jazz.. oppure un cantante famoso come michael jackson
tecnica --> il grande sviluppo informatico ed elettronico (i-pad, i-phone, i nuovi strumenti..) ..oppure l'energia nucleare
2a lingua --> parli della cultura in USA
ed. fisica --> football o basket o rugby.. ci sono tanti sport!

credo di non aver dimenticato nulla, spero di esserti stata utile ;) ..se hai ancora bisogno dillo che ti aiuto! .. e stai tranquilla x gli esami! ..andranno benissimo! =)

beh si grazie :) ho scelto l'argomento sarà gli usa insieme alla guerra fredda ... :) ho bisogno di aiuto nei collegamenti però

martina65
fai altro.. x esempio lo sviluppo dell'informatica, l'inquinamento, l'energia alternativa, gli USA,la musica .... qualcosa di diverso che magari si avvicini anche ai problemi di oggi..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.