TESINA DI GEOFGRAFIA SULL' AMERICA SETTENTRIONALE

bertuccia99
perfavore mi potete dare una tesina di geografia sull' America settentrionale PERFAVORE è URGENTE

Risposte
kevinlove
grazie mille di questi appunti mi sono sreviti tanto

wills
Okay... scusate non lo sapevo. L'ho fatta l'anno scorso, comunque la maggior parte è da wikipedia, il resto dal mio libro scolastico :D Scusate :)

Annie__
wills,
dovresti inserire la fonte o le fonti da cui provengono questi appunti, per rispetto al regolamento del sito che lo impone, grazie ;)

wills
Allora, ti scrivo le informazioni fondamentali su il continente nordamericano (che poi io stessa ho portato agli esami), poi se vuoi aggiungere qualcosa fai pure. Io divisi la mia tesina in aspetto fisico, antropico ed economico, quindi faccio lo stesso con te che mi sembra più comodo, poi, come sempre, puoi cambiare :D

Aspetto Fisico.
L'america Settentrionale è una delle 3 macroregioni (insieme ad America Centrale e del Sud) che formano l'intero continente americano e ne costituisce la parte nord.
È delimitata quasi esclusivamente da mari e oceani: a nord dal Mare Glaciale Artico a ovest dall'Oceano Pacifico, a est dall'Oceano Atlantico, a sud dall'America Centrale continentale e dal Golfo del Messico. Tra le più grandi catene montuose si trovano quella delle Montagne Rocciose, in posizione interna, e quella degli Appalachi, lungo la costa atlantica. Per quanto riguarda i fiumi si trovano il Missisipi (Stati Uniti) e San Lorenzo (Stati Uniti e Canada), mentre per i laghi si trova il sistema dei Grandi Laghi, contenente 5 laghi: Lago Superiore, Michigan, Huron, Erie, Ontario.

Aspetto Antropico.
E' costituito da 3 stati indipendenti: Canada, Stati Uniti d'America, Messico (compreso solo in gran parte).
La sua popolazione non è distribuita in modo omogeneo, a causa di fattori climatici ed economici, e si concentra soprattutto nella zona dei Grandi Laghi.
Il popolamento e la colonizzazione degli europei ebbe effetti molto profondi sulla popolazione nordamericana: infatti ha provocato la decimazione dei popoli nativi (gli indiani di america, che ora si trovano in luoghi appositi), dando spazio ai popoli europei, insieme a quelli asiatici, ispanici ed africani. C'è un'elevata percentuale anche di mulatti e meticci.

Aspetto Economico.
L'economia nord americana comprende settori agricoli (granoturco, allevamenti), industriali (elettronica e software) e di servizi (banche) ed è collegata fortemente alla tecnologia. Il settore più toccato da quest'ultima è l'agricoltura, dove si privilegia una tecnica di tipo intensivo (ricavare il massimo anche da piccoli terreni). Non è raro il massiccio utilizzo di agenti non naturali per aumentare il prodotto di un terreno. Si allevano soprattutto bovini ed ovini e le colture sono suddivise in belt (fasce.. cotton belt, wheat belt)dove si coltiva solo un'unico tipo di coltura.
L'industria è un altro settore molto importante. L’industria americana è specializzata nella produzione di apparecchi high-tech come TV, computer e hi-fi. Gli USA sono secondi al mondo, dietro al Giappone per la produzione di automobili. Importanti sono anche le industrie della gomma, dell’alta moda (New York, Baltimora e Chicago), chimica e petrolio (sud e soprattutto in Texas), cinema e ristorazione (fast-food e multinazionali come la Coca Cola). In America possiamo trovare la più avanzata industria elettronica.
Il terziario è il campo dove gli Stati Uniti sono più avanzati. Il 72,1% del PIL deriva dal terziario ed il 73,3% dei lavoratori è impiegato nel terziario. Grande importanza è data ai trasporti con oltre 300.000 Km di rete ferroviaria, usata più che altro per il trasporto merci ed è integrata con un’efficientissima rete stradale; la rete stradale e ferroviaria coprono tutto il territorio favorendo il trasporto delle merci ed i viaggi. Aereo e trasporti navali sono estremamente sviluppati.

Swimmer98
Puoi parlare in tecnica o del petrolio ( giacimenti in Texas) oppure parlare dell'energia idrica collegandoti alle cascate del Niagara.
In musica o del Jazz oppure non so se l'hai fatto, suonare l'inno americano.
poi dipende dalle tue scelte,se ti vuoi concentrare sugli USA oppure sul Canada o sul Messico......
fammi sapere che volentiri ti darò una mano ank xk io porto, in una delle 3 tesine, gli USA

Annie__
Ti consiglio di scrivere la tua idea riaguardo alla tesina , così da poterti dare un aiuto più nello specifico.
ciao :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.